Home NOTIZIE ATTUALITÀ Via Crucis Roma, tutte le informazioni utili: strade chiuse, parcheggi e bus...

Via Crucis Roma, tutte le informazioni utili: strade chiuse, parcheggi e bus deviati

In occasione del venerdì Santo al Colosseo c’è il solenne appuntamento con la Via Crucis celebrata da Papa Francesco. Partirà alle 21.15 ed ecco quali sono le informazioni utili.

La cerimonia verrà trasmessa su Rai1 in diretta dalle 21 e sarà visibile al tasto 1 del telecomando, al 501 per la visione in HD e al 101 per Sky tv. Si potrà anche seguire la diretta sul canale 208 del digitale terrestre su TV2000 e in streaming gratuito su RaiPlay. Il tutto durerà circa un’ora e venti e si concluderà al Tempio di Venere sul Palatino.

Per quanto riguarda le visite archeologiche all’Anfiteatro Flavio, al Foro Palatino e al Foro Romano resteranno chiuse dalle 12 di oggi, venerdì 7 aprile 2023, fino al termine delle celebrazioni.

I punti di accesso alla Via Crucis sono: via dei Fori Imperiali/ largo Corrado Ricci, via degli Annibaldi/via Frangipane·, piazza del Colosseo/via Caudia, via di San Gregorio/via dei Cerchi, via dei Fori Imperiali/Clivio di Acilio, via degli Annibaldi/ponte pedonale, via Nicola Salvi/via delle Terme di Tito, piazza del Colosseo/via Labicana, piazza del Colosseo/scalinata che conduce a via Celio Vibenna, via di San Gregorio/via Celio Vibenna.

Da giovedì notte è vietato parcheggiare ed è previsto lo sgombero dei veicoli in sosta (tranne per mezzi al servizio di persone con disabilità o veicoli con targa diplomatica) in via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via Sacra, via di San Bonaventura (per circa 200 metri da via Sacra), via dei Fori Imperiali (da piazza del Colosseo a largo Corrado Ricci), via della Salara Vecchia, Clivio di Venere Felice, largo Corrado Ricci, piazza di San Francesca Romana, largo Gaetana Agnese, via degli Annibaldi, via del Colosseo (da via delle Carine a largo Gaetana Agnesi), via Vittorino da Feltre (da via delle Carine a largo Gaetana Agnesi), via del Fagutale (tra largo Assen Peikov e largo Gaetana Agnesi), via Nicola Salvi, via del Monte Oppio (dal civico 4 a largo Assen Peikov solo lato destro nel senso di marcia) via delle Terme di Tito (dal civico 76 a via Nicola Salvi), via del Tempio della Pace (da via dei Fori Imperiali a via del Colosseo) e via in Miranda.

Dalle ore 13 saranno invece chiusi al traffico alcuni tratti della città: via degli Annibaldi, via dei Fori Imperiali, via Celio Vibenna e via di San Gregorio (solo direttrice verso piazza Porta Capena), via Cavour (da largo Visconti Venosta a largo Corrado Ricci solo direttrice verso largo Corrado Ricci), via del Parco del Celio). Dalle 15, via di San Gregorio e via Celio Vibenna verranno chiuse anche verso piazza del Colosseo.

I bus deviati sono: 51, 75, 81, 85, 87, 117 e 118.

La fermata Colosseo della Metro B invece rimarrà chiusa su richiesta della Questura per questioni di pubblica sicurezza.