Home NOTIZIE CRONACA Roma-Feyenoord, il Viminale verso il divieto di trasferta dei tifosi olandesi

Roma-Feyenoord, il Viminale verso il divieto di trasferta dei tifosi olandesi

Il Viminale ha annunciato che potrebbe essere imposto un divieto di vendita dei biglietti ai tifosi olandesi per la partita di Europa League tra Roma e Feyenoord del 20 aprile allo stadio Olimpico. Non è la prima volta che il ministero dell’Interno adotta una tale misura estrema. In passato, il prefetto di Roma, attualmente Ministro Piantedosi, aveva deciso di vietare la vendita di biglietti ai residenti olandesi in occasione di eventi sportivi a causa dei danni e degli scontri che la tifoseria aveva causato in passato.

Uno di questi episodi è stato Lazio-Feyenoord dell’8 settembre 2022, in cui è stato vietato l’accesso allo stadio Olimpico per tutti i residenti in Olanda. Il prefetto Piantedosi ha preso questa decisione sulla base degli incidenti violenti che coinvolgono i tifosi olandesi, non solo nella Capitale ma anche a Napoli. Tuttavia, per la partita di serie A tra Lazio e Napoli, è stato concesso l’accesso allo stadio di 2.800 tifosi del Napoli, previa identificazione tramite tessera del tifoso.

I tifosi del Feyenoord sono stati identificati come un gruppo violento in diverse occasioni e potrebbero essere in cerca di vendetta per aver perso la finale di Conference League contro la Roma lo scorso maggio. Inoltre, sono stati protagonisti di scontri con le forze dell’ordine nella Capitale nel 2015, 2017 e 2019. Gli incidenti hanno causato danni materiali e feriti tra i tifosi e la polizia. Spesso, dalle indagini, è emerso che i tifosi olandesi consumano alcol e droga prima di entrare allo stadio. Il provvedimento del Viminale mira a garantire la sicurezza pubblica e prevenire ulteriori incidenti violenti.

G.