Home NOTIZIE ATTUALITÀ Papa Francesco ricoverato al Gemelli per “un’infezione respiratoria”: Notte tranquilla, resterà in...

Papa Francesco ricoverato al Gemelli per “un’infezione respiratoria”: Notte tranquilla, resterà in ospedale alcuni giorni

Ha trascorso una prima notte tranquilla in ospedale Papa Francesco ricoverato ieri al Policlinico Gemelli di Roma a causa di “un’infezione respiratoria”. I sanitari secondo quanto apprende l’Ansa da fonti vicine al decimo piano dove è ricoverato Bergoglio “sono molto ottimisti, ritengono che per le celebrazioni della prossima domenica delle Palme, ci sarà. Salvo naturalmente imprevisti”

Il Papa arrivato in ospedale in ambulanza ieri è stato ricoverato al decimo piano della struttura, non per “alcuni controlli precedentemente programmati” come detto in un primo momento forse per evitare allarmismi dopo che si era diffusa la notizia. Il ricovero sarebbe infatti stato improvviso, una sorpresa anche per i collaboratori più stretti. 

“Nei giorni scorsi papa Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie e questo pomeriggio si è recato presso il Policlinico A. Gemelli per effettuare alcuni controlli medici”, ha comunicato in serata il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. “L’esito degli stessi ha evidenziato un’infezione respiratoria (esclusa l’infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera”. “Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera”, ha aggiunto.

Secondo quanto appreso dall’Ansa nel tardo pomeriggio, fonti mediche hanno comunicato che tutti gli esami a cui il Papa doveva sottoporsi sono stati completati. La tac toracica ha dato esito negativo, con sollievo generale, e sarebbe sotto monitoraggio la saturazione dell’ossigeno nel sangue che risulta essere buona. Non ci sarebbero inoltre problemi cardiaci. 

Gli appuntamenti già fissati e le udienze di Bergoglio per oggi e domani venerdì 31 marzo sarebbero stati cancellati in via precauzionale. Il Papa perciò dovrebbe resterà in ospedale almeno fino a sabato mattina.

(eg)