Home VIDEO INTERVISTE Giuseppe Mallozzi di “Temporeale.info” a Roma Di Giorno

Giuseppe Mallozzi di “Temporeale.info” a Roma Di Giorno

TERRACINA, OPERAZIONE “FREE BEACH”, CONCLUSE LE INDAGINI: IN 32 RISCHIANO IL PROCESSO

Quarantasette capi d’imputazione e 32 persone che rischiano il processo a differenza delle 57 che ricevettero gli avvisi di garanzia della Procura di Latina. Sono alcuni dei numeri che caratterizzano la conclusione delle indagini preliminari nell’ambito dell’inchiesta che, denominata “Free Bech”, culminò lo scorso luglio con le dimissioni dell’allora sindaco Roberta Tintari (dopo essere finita ai domiciliari), lo scioglimento del consiglio comunale e la nomina del commissario Prefettizio.

“Per i sostituti procuratori Giuseppe Bontempo, Antonio Sgarrella e Carlo Lasparenza – ha spiegato Giuseppe Mallozzi, direttore di TempoReale.info – è arrivato il momento che gli indagati accusati di falso, turbata libertà, frode, indebita percezioni di erogazioni pubbliche e rivelazione del segreto d’ufficio vadano processati relativamente al rilascio delle concessioni balneari e la realizzazione di alcune opere pubbliche e gestione dello stesso demanio marittimo”.

La conclusione delle indagini preliminari della Procura di Latina è stata però ‘mutilata’ dai diversi pronunciamenti del Riesame e della Cassazione che hanno ridimensionato pesantemente gli addebiti mossi all’inizio dell’inchiesta; l’avviso della conclusioni delle stesse indagini ha operato anche una forte scrematura numerica delle persone coinvolte: “Non dovrà, per esempio, affrontare un’eventuale udienza preliminare l’ex sindaco di Terracina – ha detto Giuseppe Mallozzi – e attuale parlamentare europeo di Fratelli d’Italia Nicola Procaccini, nei confronti del quale era stata disposta nei giorni scorsi l’archiviazione di tutti i capi d’imputazione. A firmarla è stato il Gip del Tribunale di Latina Giorgia Castriota, lo stesso magistrato che, firmando nel luglio 2022 i diversi provvedimenti cautelari, ha ridimensionato la portata delle accuse per molti degli attuali indagati”.

Tra questi l’ex sindaco Tintari, l’ex presidente del consiglio comunale ed ex assessore al demanio Gianni Percoco, l’ex dirigente del settore demanio Corrado Costantino, l’ex assessore Luca Caringi e l’ex consiglieri comunale David Di Leo. Concludendo le indagini preliminari, la Procura ha fissato un termine di 20 giorni per i 32 indagati per presentare le proprie memorie o chiedere di essere interrogati. Ma i legali difensori – su tutti Dino Lucchetti, Massimo D’Ambrosio, Vincenzo Macari, Giulio Mastrobattista e Gaetano Marino – stanno pensando ad altro: di chiedere al Gip lo svolgimento del giudizio immediato per dimostrare, by passando l’udienza preliminare, in dibattimento l’estraneità dei loro assisti ai fatti contestati dalla Procura. In caso contrario potrebbe subentrare lo spauracchio della prescrizioni e i 32 indagati vogliono una giustizia “giusta” senza paracadute di sorta.

LATINA, ELEZIONI COMUNALI 2023: MATILDE CELENTANO CANDIDATA SINDACO PER IL CENTRODESTRA

Una campagna elettorale che inizia con il freno tirato, quella del centro destra per le elezioni comunali di Latina, previste il 14 e 15 maggio prossimi.  I vertici provinciali e regionali di Fratelli d’Italia hanno presentato il candidato a sindaco dello schieramento, ma nella storica sede della federazione provinciale del partito (prima del Msi e poi di Alleanza Nazionale) di via Don Morosini c’erano tutti i padroni di casa tranne che i dirigenti degli altri partiti, dei due alleati: Lega e Forza Italia. Una possibile polemica è stata disinnescata in serata quando il coordinatore regionale della Lega, il Senatore Claudio Durigon ha tranquillizzato Fdi: ”Il buon governo del centrodestra ricostruirà Latina, che potrà contare sulla filiera regionale e nazionale in vista del centenario della città. La Lega sarà protagonista con Matilde Celentano, partendo dal programma elettorale presentato dal centrodestra e dal candidato sindaco Vincenzo Zaccheo alle ultime amministrative”.

“A presentare la sfida della Celentano, consigliera comunale d’opposizione nel 2016 e capogruppo di Fdi cinque più tardi, – ha spiegato Giuseppe Mallozzi – sono stati i coordinatori provinciale e regionale del partito di Giorgia Meloi, Nicola Calandrini e Paolo Trancassini ma che ci sia stato l’avallo delle gerarchie romane e nazionali di Fdi l’ha dimostrato , vuoi la presentazione del progetto “SpaziOnline”, il collegamento da Roma dei ministri dei Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, i quello alle Imprese e Made in Italy Adolfo Urso, dell’onorevole Giovanni Donzelli e del capogruppo dei Senatori Fdi Lucio Malan”.

A introdurre Celentano è stato il coordinatore regionale del partito, l’Onorevole Paolo Trancassini, che ha detto: “Cogliamo l’occasione di questo evento per presentare una candidata che è di Fratelli d’Italia ma che è stata apprezzata e sarà sostenuta da tutta la coalizione. Non abbiamo dovuto discutere molto per convogliare su di lei. Sono certo che sia la candidata migliore e che sarà rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini”. Naturalmente i cronisti hanno interrogato Trancassini sull’assenza di Lega e Forza Italia al battesimo della candidatura a sindaco del medico di Fdi: “E’ stata una scelta serena e condivisa. Non ci sono state fibrillazioni , credetemi”.

APRILIA, ELEZIONI COMUNALI 2023: LUANA CAPORASO SI CANDIDA UFFICIALMENTE A SINDACO

Luana Caporaso ha lanciato la sua candidatura a sindaco per le elezioni amministrative di Aprilia del 14 e 15 maggio. La presentazione ufficiale si è tenuta ieri mattina, nel corso di una conferenza che ha coinciso anche con l’inaugurazione del point elettorale che verrà ospitato nei locali dell’ex bar Europa, accanto al teatro. L’evento ha visto gli interventi di tre donne impegnate nel tessuto sociale e culturale della città – Silvia Venturelli, Francesca Menegoni e Claudia Achilli – che, partendo della propria esperienza, hanno ben descritto i frutti del lavoro svolto in questi anni dall’Amministrazione comunale, rappresentando poi le sfide future che la città dovrà affrontare nel prossimo decennio. Al termine degli interventi, Filippo Treiani ha fatto un bilancio delle questioni che negli anni hanno accompagnato l’esperienza civica alla guida della città dal 2009, introducendo poi, dopo un breve video spot, la candidata sindaca Luana Caporaso.

“Dopo una esperienza come consigliera comunale e due mandati da assessore – ha spiegato Giuseppe Mallozzi – prima come delegata alle Politiche Giovanili e poi come responsabile del settore Lavori Pubblici, Luana Caporaso è pronta a raccogliere il testimone, l’eredità dell’attuale primo cittadino Antonio Terra. Se trionfasse alle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio prossimi, sarebbe la prima donna a diventare sindaca di Aprilia. Una sfida che finora non è riuscita a nessuna candidata”.

“Sono nata e cresciuta in questa città – ha detto l’attuale vicesindaca di Aprilia – ma anche nata e cresciuta in questa coalizione civica: un percorso di cui vado orgogliosa e per il quale ringrazio le donne e gli uomini che mi hanno accompagnato fino ad ora. Questa è una città che in questi anni è cresciuta come comunità e che vuole finalmente emanciparsi dall’esser semplicemente periferia”.

“I prossimi anni – ha continuato – saranno per la nostra città impegnativi e delicati: sono tantissime le sfide che, insieme, siamo chiamati a raccogliere. Il percorso che abbiamo intrapreso sin dal 2009 ci ha consentito di avviare importanti progettualità, di realizzare molte opere, di accompagnare al meglio il tessuto sociale, culturale, economico e produttivo del nostro territorio in un processo di trasformazione che ha cambiato il volto della nostra città. Oggi nuove sfide si affacciano all’orizzonte. Sono sfide importanti, locali e globali, che ci chiedono un nuovo protagonismo e nuove energie. Una classe dirigente giovane, che in questi anni è cresciuta proprio grazie al percorso avviato nel 2009, è pronta a raccogliere il testimone, a guidare in prima persona il governo di questa città, la ricerca di risposte nuove ai nuovi bisogni, la costruzione del bene comune che è bene di tutte e di tutti”.

LATINA, LE CELEBRAZIONI PER IL CENTENARIO DELL’AERONAUTICA MILITARE

Martedì 28 marzo, il volo dell’Aeronautica Militare, iniziato nel 1923, ha raggiunto il prestigioso traguardo dei 100 anni. La 4° Brigata Telecomunicazioni e Sistemi DA / AV di Borgo Piave e il 70° Stormo di Latina hanno dato il via ai festeggiamenti per il Centenario dell’Aeronautica Militare onorando i caduti con la deposizione di una corona d’alloro presso il Largo dell’Aviatore – Latina, alla presenza di numerose autorità civili e militari.

“Le celebrazioni di questo primo secolo di vita – ha raccontato Giuseppe Mallozzi – da quando negli anni venti la Regia Aeronautica venne costituita come Forza Armata autonoma, sono proseguite con la suggestiva cerimonia dell’alzabandiera solenne, svoltasi presso Piazza del Popolo di Latina. Autorità civili e militari, Associazioni Combattentistiche e d’Arma e scolaresche della provincia di Latina si sono ritrovate per sottolineare la sinergia tra l’Aeronautica Militare e i cittadini, una Forza Armata che si proietta con fiducia verso il futuro con quell’anelito di modernità e propensione all’innovazione che la contraddistingue sin dalla nascita”.

La massima autorità intervenuta, il Prefetto di Latina, Dottor Maurizio Falco, ha colto l’occasione per sottolineare quanto l’Aeronautica Militare sia un orgoglio nazionale e per ripercorrere a ritroso il percorso di un secolo, “compiuto da tanti campioni del sacrificio nazionale”. “Il legame affettivo e culturale che si è potuto rinsaldare, tra i militari che sono venuti in questi ultimi tempi in terra pontina da tutte le parti d’Italia, e le popolazioni autoctone, è una eredità che vale la pena ribadire con la forza, a beneficio di tutti e in particolare dei giovani”, ha concluso il Prefetto.