Home NOTIZIE ATTUALITÀ Aprilia, dal PNRR risorse per supervisione personale servizi sociali

Aprilia, dal PNRR risorse per supervisione personale servizi sociali

Il PNRR ha messo a disposizione del Distretto LT1 (Comune di Aprilia capofila) importanti risorse per la progettazione ed attuazione della supervisione del personale dei servizi sociali.

Esso si pone come un livello essenziale trasversale a tutti i servizi previsti dal Piano Sociale Nazionale, al fine di individuare le migliori risposte ai bisogni e di prevenire e contrastare i fenomeni di burn-out.

Il Comune di Aprilia rende noto di aver costituito, a tale fine, un Catalogo dei soggetti accreditati alla realizzazione di attività di supervisione professionale.

La supervisione del personale dei servizi sociali rappresenta una pratica che consente all’assistente sociale e, in generale, agli operatori delle professioni “d’aiuto”, di ampliare le proprie competenze, attraverso un percorso di ripensamento dell’agire professionale all’interno del gruppo di lavoro, che promuove il miglioramento dell’organizzazione e degli interventi erogati.

L’attività di supervisione è allora un efficace antidoto contro ogni elemento che interferisce in modo negativo con il corretto esercizio professionale. Ad esempio l’eccessivo coinvolgimento emotivo che alcune situazioni possono ingenerare anche nei professionisti più esperti. Inoltre previene quindi possibili abusi e rafforza un servizio pubblico che opera per il benessere delle persone presenti sul territorio di riferimento. I dettagli di questa iniziativa sono consultabili dall’Avviso sul sito ufficiale del Comune.

(sg)