Home NOTIZIE CRONACA Roma, narcotizzata e rapinata da due truffatrici: i carabinieri riconsegnano le fedi...

Roma, narcotizzata e rapinata da due truffatrici: i carabinieri riconsegnano le fedi a nonna Maria

A pochi giorni dal Natale era stata narcotizzata e rapinata degli oggetti preziosi che aveva in casa, ricordi di una vita strappati via in un attimo. Soprattutto le fedi che teneva al dito, la sua e quella del marito defunto, il cui valore affettivo era incalcolabile.

Una storia orribile, ma a lieto fine. I carabinieri della Compagnia di Roma Trastevere hanno riconsegnato alla signora Maria le fedi che le erano state sottratte nel corso di una rapina in cui era stata narcotizzata, il 15 dicembre 2022. Grande commozione, alla presenza della figlia Emanuela, la signora ha potuto rimettere al dito le fedi.

L’arresto delle truffatrici

La scorsa settimana, gli stessi Carabinieri hanno arrestato 2 donne, accusate di aver narcotizzato e rapinato almeno 11 anziani a Roma tra settembre 2022 e marzo 2023. L’indagine partita dalla rapina di una 90enne a Bravetta è riuscita a ricostruire il modus operandi delle truffatrici e individuare il lungo elenco di anziane vittime.

Secondo quanto ricostruito la fase fondamentale dell’azione criminale era quella dell’adescamento della vittima, attraverso un’attenta attività che poteva durare anche settimane e che spesso si concretizzava con l’offerta di doni (ad esempio durante il mese di dicembre la stella di Natale). Per carpire la fiducia dell’anziano ed ottenere l’accesso all’interno della sua abitazione.

Una volta in casa scioglievano il narcotico in una bibita e derubavano le vittime ormai addormentate. Il valore complessivo dei gioielli e denaro rubato alle vittime ammonta, complessivamente, a circa 160 mila euro.

(eg)