Home VIDEO REPLICHE Attivista condannata per aiuto all’aborto in Polonia: la storia a Social Trend

Attivista condannata per aiuto all’aborto in Polonia: la storia a Social Trend

Nel 2020 Wydrzyńska, che crea l’unica associazione polacca che supporta le donne che vogliono abortire, “abortion dream team”, viene contattata da una Donna vittima di violenza alla quale il marito impediva di andare in Germania ad abortire. Lei le invia una pillola abortiva (pratica ILLEGALE in Polonia) il marito intercetta il farmaco, chiama la polizia che la arresta.

L’inizio della vicenda polacca coincise con un’infelice dichiarazione pubblica di Papa Francesco, sempre presente nel denunciare la violenza della guerra sul pianeta ma che purtroppo, proprio durante la veglia pasquale del 2020, accostò guerre e aborto auspicando la fine di entrambi. Come si evince dalla realtà è profondamente fuorviante accostare la guerra all’aborto.

L’attivista per l’aborto Justyna Wydrzynska è stata condannata a 8 mesi di lavori socialmente utili in Polonia. Rischiava tre anni di carcere per aver aiutato una donna ad abortire. D’ora in poi avrà la fedina penale “sporca” per aver aiutato Ania a procurarsi la pillola di nascosto dal marito violento e oppressivo.