Home SPETTACOLI TV Ascolti Tv di ieri 12 marzo 2023: Access Prime Time e Preserale

Ascolti Tv di ieri 12 marzo 2023: Access Prime Time e Preserale

tv
tv

Ascolti Tv di ieri 12 marzo 2023: quali sono i dati ufficiali relativi agli ascolti e dello share del 12 marzo per i principali canali tv nelle fasce di ascolto di ieri dell’access prime time e preserale?

Come sempre, anche quest’oggi si prenderanno in riferimento i dati del giorno 12 marzo 2023 anche per lo studio di quelli che sono stati gli esiti, in termini di ascolti, dei principali programmi televisivi nazionali delle due fasce che, insieme al prime time (vale a dire la prima serata) raccolgono non solo il maggior numero di utenti – spettatori, ma anche di interesse dal punto di vista promozionale e pubblicitario.

Ascolti Tv di ieri 12 marzo 2023: cosa sono l’access prime time e il preserale

Stiamo parlando delle fasce orarie del access prime time e del preserale. Che cosa sono? A quali orari si riferiscono? E’ presto detto. Come dice la parola stessa, il preserale in pratica è quel periodo di tempo che accompagna il telespettatore al canonico orario in cui va in onda il telegiornale della sera, che come molti sapranno è trasmesso, almeno nei principali network, a cavallo delle ore 20,00.

Pertanto, per deduzione, la fascia preserale è quella che, terminati i programmi del primo pomeriggio, accompagnano i fruitori della tv in quel lasso di tempo che anticipa i notiziari dell’ora di cena. In genere è una fascia di intrattenimento contraddistinta da giochi tv, game, o anche programmi di approfondimento, cultura e, perché no, divertimento.

Diverso è il discorso dell’access prime time. Anche qui, seguendo l’indicazione in lingua inglese, si può andare per deduzione nel capire a cosa ci si riferisce. In pratica l’access prime time è quella fascia oraria che viene, al contrario del preserale, subito dopo il TG della sera, e che per appunto ‘accompagna’ i telespettatori all’accesso al prime time, alla prima serata vera e propria.

In genere questa fascia è contraddistinta da programmi di punta basati su giochi a premi, intrattenimento e satira politica, ma anche inchieste, approfondimento su cronaca, istituzioni e non solo. Dunque, giorno per giorno, ci sono anche su queste fasce i riscontri dei dati auditel per sanciscono quali sono stati i format più seguiti.

Andiamo a vedere i risultati con i dati di ascolto e share che riguardano le fasce e tutti i programmi televisivi della giornata di ieri nella fascia dell’Access Prime time e in quella preserale. Ecco cosa è accaduto e quali sono le analisi sui dati di share. Come riportato su davidemaggio.it questi sono gli esiti degli ascolti di ieri.

Ascolti Tv di ieri 12 marzo 2023: l’access prime time

Su Rai1 Soliti Ignoti – Il Ritorno ha raccolto 4.879.000 spettatori con il 24.1%. Su Canale 5 Paperissima Sprint ha ottenuto 3.191.000 spettatori con il 15.8%. Su Rete 4 Controcorrente ha raccolto 831.000 spettatori (4.2%), nella prima parte, e 639.000 spettatori (3.2%), nella seconda parte. Su La7 In Onda ha raccolto 865.000 spettatori con il 4.3%. Su Tv8 Quattro Ristoranti ha interessato 583.000 spettatori pari al 2.9% di share. Sul Nove Little Big Italy ha convinto 342.000 spettatori con l’1.7%.

Preserale

Su Rai1 L’Eredità – La Sfida dei 7 ha ottenuto un ascolto medio di 3.020.000 spettatori (20.8%) mentre L’Eredità ha ottenuto di 4.037.000 spettatori (23.9%). Su Canale 5 Avanti il Primo Story ha raccolto 2.649.000 spettatori (19.1%) mentre Avanti un Altro ha raccolto 3.495.000 spettatori (21.2%). Su Rai2 Novantesimo Minuto segna 781.000 spettatori con il 5.8% mentre Novantesimo Minuto Tempi Supplementari raccoglie 729.000 spettatori con il 4.5%. S.W.A.T. ha raccolto 736.000 spettatori con il 3.9%. Su Italia1 CSI ha totalizzato 517.000 spettatori (2.9%). Su Rete 4 Tempesta d’Amore ha appassionato 686.000 spettatori con il 3.6%. Su Rai3 l’informazione della TGR segna 2.665.000 spettatori con il 15%. Su La7 Il Giovane Hitler II Parte ha appassionato 211.000 spettatori (share dell’1.4%).  Su Tv8 Quattro Ristoranti ha interessato 332.000 spettatori con il 2%. Sul Nove Little Big Italy ha raccolto 170.000 spettatori con l’1.1%.