Home NOTIZIE SPETTACOLI Freedom, su Italia1 con Roberto Giacobbo: anticipazioni di stasera 6 marzo

Freedom, su Italia1 con Roberto Giacobbo: anticipazioni di stasera 6 marzo

Roberto Giacobbo in Freedom del 27 marzo

La quarta edizione di Freedom – Oltre il Confine, il programma divulgativo condotto da Roberto Giacobbo, torna su Italia 1 nel 2023 con nuovi misteri da svelare e nuovi luoghi da scoprire. La troupe del programma è pronta ad entrare nei luoghi più inaccessibili per portare alla luce storie incredibili e curiosità sorprendenti.

Uno dei primi luoghi visitati da Giacobbo è il Palazzo dell’Arsenale a Torino, sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, un luogo ricco di tradizioni e di patrimonio culturale e spirituale inestimabile.

Freedom, dove vederlo in tv e streaming questa sera. I viaggi di Giacobbo fra Egitto e Bobbio

Successivamente, il programma si sposta in Egitto, nella necropoli di Dahshur, una delle più importanti dell’antichità, situata a circa 40 km a sud del Cairo. Qui, Giacobbo raggiunge le piramidi che rappresentano un passaggio epocale nell’evoluzione architettonica delle piramidi, portando dal modello a gradoni a quello dalle linee classiche. Tra le piramidi visitate, spicca la misteriosa Piramide Nera, labirintica e più recente rispetto alle altre.

Il genio italiano del passato, Leonardo da Vinci, è il protagonista di un altro episodio di Freedom. La troupe entra all’interno del Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia di Milano per mostrare alcune delle più curiose e particolari invenzioni del Maestro, dal prototipo di un carrarmato fino ai modelli di ala battente, frutto del suo ossessivo studio per il volo.

Il programma visita anche la città di Bobbio, in Emilia-Romagna, dove si dice sia custodito il segreto di una delle opere più famose di Leonardo, la Gioconda. Chi è la donna rappresentata nel quadro e qual è l’ambientazione alle sue spalle?

Oltre il Confine, stasera 6 marzo Giacobbo anche in Spagna e alla Reggia di Caserta

In Spagna, Freedom si dirige a Bélmez, dove nella casa di María Gómez Cámara, negli anni ’70, iniziano a comparire dei volti sul pavimento della cucina. Da allora, la casa è diventata La Casa de las Caras e meta di pellegrinaggio per chi vuole capire se questi eventi siano stati reali o frutto di fantasia. Il team di Freedom ha raccolto molte testimonianze e incontrato il ghostbuster Pedro Amoròs per approfondire il fenomeno.

Infine, il programma visita la Campania, per scoprire i segreti della Reggia di Caserta, uno dei palazzi reali più famosi del mondo. Giacobbo e la troupe del programma partono da lontano, seguendo l’Acquedotto Carolino. Lo straordinario sistema permise all’architetto Luigi Vanvitelli di trasportare l’acqua necessaria per le fontane dei giardini dalla distanza di ben 38 km. Giacobbo cammina poi sopra i suggestivi Ponti della Valle di Maddaloni e entra in uno dei tratti dell’acquedotto ancora perfettamente funzionante.

(sg)