Home NOTIZIE ATTUALITÀ Cerveteri, fino al 30 luglio divieto di accesso ai cani all’interno della...

Cerveteri, fino al 30 luglio divieto di accesso ai cani all’interno della Palude di Torre Flavia

A partire da mercoledì 1 marzo e fino al 30 luglio, sarà fatto divieto assoluto di entrare con i cani all’interno dell’area protetta del Monumento naturale della Palude di Torre Flavia. Il divieto vige dallo Stabilimento “Ezio alla Torretta” e in direzione sud verso Torre Flavia. A stabilirlo è l’ordinanza sindacale n.2 del 27 gennaio 2023, a firma del Sindaco di Cerveteri Elena Gubetti.

“Stiamo attraversando una fase importantissima all’interno della palude di Torre Flavia – ha dichiarato Francesca Appetiti, Assessore alla Sostenibilità Ambientale – è infatti il periodo della nidificazione di specie rare di uccelli che sono in grave declino numerico e dunque a rischio estinzione. Fare accesso in maniera incauta all’interno dell’area significherebbe metterli a rischio. Si potrebbe calpestare involontariamente un nido, le uova, oppure i pulli, che appena nati, verrebbero spaventati o predati da cani e altri animali. Per questo, come ogni anno, accogliendo la richiesta della Città Metropolitana di Roma Capitale e delle Associazioni di Volontariato, e ovviamente anche del nostro Delegato alla Valorizzazione e alla tutela delle aree protette Roberto Giardina, abbiamo emesso la consueta ordinanza con la quale si pone il divieto assoluto, per l’intero periodo di nidificazione, di accesso all’area con i cani e di svolgere qualsiasi attività che possa compromettere l’habitat”.

“Con l’occasione – prosegue l’Assessore Appetiti – ci tengo a ringraziare Corrado Battisti, referente dell’Area Protetta per Città Metropolitana e tutti coloro che sempre lavorano per la Palude di Torre Flavia. Così come ci tengo sin da ora ad augurare un buon lavoro alle Forze dell’Ordine e a tutte le associazioni di volontariato ambientaliste che saranno impegnate affinché tale ordinanza venga rispettata”.

(sg)