Home NOTIZIE TECNOLOGIA Amazon trading, cos’è e come bloccare le chiamate

Amazon trading, cos’è e come bloccare le chiamate

Amazon trading, l’incubo di molti italiani. Tantissime persone, infatti, lamentano l’arrivo di continue chiamate da numeri in chiaro e italiani dietro alle quali si nasconde una voce di un bot che si presenta come Amazon trading consigliandoci di investire somme di denaro tra i 250 e 1.000 euro per avere un guadagno minimo garantito del 35%.

Per farlo, però, è necessario fornire i propri dati. E qui scatta la truffa. Perché dietro al bot non si nasconde Amazon, colosso dell’ecommerce mondiale, ma qualche malintenzionato. E, la cosa peggiore, è che è quasi impossibile bloccare questo tipo di chiamate. Anche inserendo il numero nel Registro delle Opposizioni per i numeri dei cellulari, è impossibile arginare questo triste fenomeno.

I numeri in arrivo, infatti, sono sempre diversi. Provengono dall’Italia e sono in chiaro – quindi non anonimi – motivo per cui il sistemo non riesce a identificarli come possibili spam prima della risposta. Un modo subdolo per ricevere una risposta sicura. E ancora più subdolo è il tentativo di nascondersi dietro al nome di Amazon, ormai diventato un punto di riferimento per molti acquirenti, anche in Italia.

Anche la Consob, in una newsletter di alcuni mesi fa, metteva in allerta sul possibile arrivo di queste chiamate truffaldine: “Queste proposte, oggetto di campagne pubblicitarie promosse da soggetti non identificati attraverso internet e telefono, si configurano come truffe, in quanto non sono realmente riconducibili ad Amazon e risultano finalizzate all’acquisizione di dati personali e/o somme di denaro degli utenti“, avverte Consob. Amazon stessa ha chiarito che “Le comunicazioni via e-mail, SMS o telefono da parte di Amazon non includono mai richieste di informazioni personali e/o proposte di investimenti finanziari finalizzati a opportunità di guadagno”.

G.