Home SPETTACOLI TV PresaDiretta, anticipazioni di stasera 20 febbraio 2023: temi e argomenti oggi su...

PresaDiretta, anticipazioni di stasera 20 febbraio 2023: temi e argomenti oggi su Rai3

Riccardo Iacona

PresaDiretta torna stasera lunedì 20 febbraio 2023 alle 21.20 su Rai 3 e non poteva che affrontare il tema della guerra in Ucraina a pochi giorni dal primo anniversario del conflitto che sconvolge l’Europa. Ospiti della puntata intitolata “costruttori di pace” Mario Giro, ex viceministro degli Esteri, e Nello Scavo dell’Avvenire.

Al centro del programma di inchieste condotto da Riccardo Iacona un’analisi non solo sui retroscena dell’aggressione russa contro l’Ucraina, ma anche sui tentativi fallimentari di trovare un accordo sul Donbas con gli Accordi di Minsk.

PresaDiretta, temi e ospiti di stasera 20 febbraio 2023

“PresaDiretta” è andata in Svezia all’università di Uppsala, dove c’è chi studia i negoziati di pace e chi insegna come si fa a creare una convivenza pacifica e duratura; in Sierra Leone, per raccontare la realtà di un Paese africano che è riuscito a mettere fine a una sanguinosa guerra civile. Infine, ha raccolto la testimonianza delle donne camerunensi, mediatrici di pace.

Ospiti di Riccardo Iacona saranno Mario Giro, ex viceministro degli Esteri, membro della Comunità di Sant’Egidio ed esperto di relazioni internazionali, e Nello Scavo, inviato speciale di “Avvenire”, in collegamento dall’Ucraina. La puntata di stasera intitolata “Costruttori di pace” è un racconto di Riccardo Iacona con Luigi Mastropaolo, Roberta Pallotta, Elena Stramentinoli, Fabio Colazzo, Matteo Delbò, Massimiliano Torchia.

(eg)