Home NOTIZIE ATTUALITÀ Scaletta Sanremo 2023, programma, ospiti, canzoni e conduttori delle 5 serate

Scaletta Sanremo 2023, programma, ospiti, canzoni e conduttori delle 5 serate

L’appuntamento tanto atteso sta per arrivare. Dal 7 all’11 febbraio 2023 su RaiUno andrà in onda la 73esima edizione del Festival di Sanremo. Amadeus è il nome confermato alla guida dello show, nel ruolo di direttore artistico e conduttore.

28 cantanti, 6 provengono dal contest Sanremo Giovani. Tutte le sere sul palco ci sarà Gianni Morandi nelle vesti di co-conduttore. Ci saranno quattro co-conduttrici che si alterneranno: Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Egonu, Chiara Francini. Tanti ospiti previsti.

Nella prima serata, martedì 7 febbraio, si esibiranno 14 cantanti in gara. Le canzoni verranno votate da giornalisti accreditati, divisi in tre componenti: carta stampata, radio e web. Ci sarà una prima classifica alla fine della serata. Amadeus, con l’aiuto di Gianni Morandi e Chiara Ferragni, presenteranno i vari brani. Tra gli ospiti Mahmood e Blanco, vincitori dello scorso Sanremo, i Pooh e Elena Sofia Ricci. Da una nave da crociera, in collegamento, si esibirà Salmo.

Per la seconda serata, quella di mercoledì 8 febbraio, si esibiranno 14 artisti in gara. Alla fine della serata, dopo il voto che avverrà con le stesse modalità sopradescritte, ci sarà la classifica di tutte e 28 le canzoni. La co-conduttrice sarà Francesca Fagnani. Al Bano e Massimo Ranieri come ospiti e come ospiti internazionali i Black Eyed Peas.

La puntata di giovedì vedrà protagoniste tutte e 28 le canzoni in gara e a votarle questa volta sarà la giuria demoscopica. Il pubblico a casa anche potrà far sentire la propria voce con il televoto. Amadeus avrà al suo fianco la campionessa della pallavolo italiana Paola Egonu. Ospiti saranno i Maneskin.

La quarta serata vedrà gli artisti in gara esibirsi in duetti. Ognuno di loro ha scelto una canzone pubblicata tra il 1960 e il 20009 e potrà fasi affiancare da altri artisti per la performance. Le cover saranno valutate con un sistema misto. Co-conduttrice della puntata sarà Chiara Francini.

L’ultima puntata, quella in cui tutte le canzoni verranno ascoltate di nuovo e votate esclusivamente dal pubblico a casa. Verrà fatta una media con i voti precedenti. Le cinque canzoni, e non le tre come gli anni scorsi, con il voto più alto riproporranno le canzoni sul palco e si procederà ad una votazione che però non farà media con le precedenti. Per il voto finale ci sarà una votazione mista: televoto (peso 34%), demoscopica e giornalisti (peso 33%). Tornerà anche Chiara Ferragni. Gli ospiti saranno: Depeache Mode, Gino Paoli e Ornella Vanoni. Amadeus poi si collegherà in diretta con Kiev per parlare con il presidente ucraino Zelensky.