Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, per il piano di sicurezza stradale arrivano le strisce pedonali illuminate...

Roma, per il piano di sicurezza stradale arrivano le strisce pedonali illuminate da 10 milioni di euro

Per Roma arrivano 715 nuovi attraversamenti pedonali luminosi. La Giunta capitolina ha approvato un progetto che porterebbe al raggiungimento dell’obiettivo “Vision zero” che ha l’intento di eliminare morti e feriti a causa di incidenti stradali.

I nuovi attraversamenti cosiddetti Apl avranno un costo di 10 milioni di euro per l’annualità 2023-2024. Saranno costruiti sulle strade della Capitale e suddivisi in 5,3 milioni per la realizzazione di 270 Apl sulla Grande viabilità e 4,7 milioni per le strade dei Municipi.

Gli attraversamenti luminosi, costruiti con tecnologie di ultima generazione e soluzioni intelligenti, saranno connessi al sistema di illuminazione pubblica. A progettali è stato il Csium basandosi su uno studio approfondito della situazione esistente, come rilevazioni in sito, punti critici segnalati dal Corpo di Polizia di Roma, ascolto dei cittadini e molto altro.

Sono una soluzione ottimale per il pedone e per l’automobilista. I pedoni saranno visibili già dall’area di attesa, dal marciapiede, perché le illuminazioni non interesseranno solo le strisce pedonali, ma anche quella parte di marciapiede dove il pedone attende.