Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, al via bonifica dell’ex Casina dei pini a Villa Massimo: nascerà...

Roma, al via bonifica dell’ex Casina dei pini a Villa Massimo: nascerà un caffè letterario

A quasi tre mesi dall’incendio che distrusse l’ex Casina dei pini nel giardino di Villa Massimo a Roma, arrivano i lavori di bonifica. La notizia era attesa da residenti e frequentatori del parco giochi che dallo scorso 10 novembre aveva come sfondo un’area coperta dalle macerie del rogo. Degrado denunciato a più riprese anche dal Comitato Viva Villa Massimo e finalmente i lavori di bonifica sono partiti. Prima lo scheletro della struttura bruciata e ora tocca al resto. Dalle ceneri inoltre potrebbe nascere un caffè letterario, ma serve l’ok della Sovrintendenza dei beni culturali e poi reperire i fondi. Insomma bisognerà aspettare ancora un po’ per avere i servizi chiesti da anni dai cittadini.

A dare l’annuncio al Messaggero è l’assessore all’Ambiente, al Verde e allo Sport del Municipio Roma 2. “Qualcosa è stato liberato la scorsa settimana, adesso si dovrà continuare a buttare giù il resto – dice Rino Fabiano – essendo un’area ancora sotto sequestro il cui custode giudiziario è il municipio, ci adopereremo attraverso il direttore tecnico che dovrà dare l’incarico per bonificare tutta l’area per la pulizia e la rimozione delle macerie ad una ditta. Hanno già portato via lo scheletro – prosegue l’assessore – adesso dovranno continuare ad abbattere quello che è rimasto”.

L’assessore Fabiano inoltre annuncia al quotidiano il nuovo progetto di riqualificazione del giardino. “L’idea – spiega – è quella che possa nascere un caffè letterario, un ristoro molto ridotto e che rispetti le cubature, i vincoli e le norme dettate dai servizi tecnici e della sovrintendenza, poi avuta la fattibilità, il municipio dovrà reperire le risorse economiche per la nuova costruzione”. (eg)