Home NOTIZIE ATTUALITÀ Opzione Donna 2023, via alle domande per la pensione anticipata: requisiti e...

Opzione Donna 2023, via alle domande per la pensione anticipata: requisiti e come fare richiesta

Opzione Donna 2023, al via le domande per chiedere il pensionamento anticipato. Ci sono però nuovi requisiti che restringono la platea di donne che nel 2023 potranno sfuttare questa possibilità. Nulla è però ancora certo e qualche cambiamento potrebbe arrivare presto. Il prossimo 8 febbraio ci sarà un nuovo confronto al ministero del Lavoro con le parti sociali sulla riforma delle pensioni. Un incontro dal quale potrebbero arrivare novità. Tra cui l’età che i sindacati vorrebbero tornasse alle vecchie regole.

Opzione Donna, chi può fare domanda

Per accedere a Opzione Donna e quindi andare in pensione anticipata secondo le regole stabilite dalla Legge di Bilancio bisogna avere 60 anni. Inoltre le lavoratrici del pubblico e del privato dovranno avere 35 anni di contributi, maturati entro il 31 dicembre 2022. Sconti sull’età sono previsti solo per le donne che hanno un figlio (possono accedere a Opzione Donna a 59 anni) e quelle che ne hanno due o di più. In questo caso si può fare domanda già a 58 anni. Inoltre, la platea delle beneficiarie si limita a caregiver, inabili ed esuberi da aziende in crisi.

I requisiti per andare in pensione anticipata

Possono fare domanda per andare in pensione anticipata le lavoratrici disoccupate (licenziata o dipendente da imprese per le quali è attivo un tavolo di confronto per la gestione della crisi aziendale presso la struttura per la crisi d’impresa), le lavoratrici che assistono persone con handicap in situazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n.104 e lavoratrici con riconoscimento invalidità civile di grado almeno pari al 74%.

Opzione Donna, come presentare la richiesta

La domanda va presentata online all’Inps attraverso il servizio dedicato. Basterà accedere al portale dell’Inps con Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, Cns (Carta Nazionale dei Servizi) o Cie (Carta di identità elettronica 3.0) e seguire il percorso cliccando prima su “Prestazioni e servizi” poi su “Servizi” e quindi scegliendo l’opzione “Pensione anticipata “Opzione donna” e infine presentare la “Domanda”. In alternativa, si può fare la domanda tramite: Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile. E ancora attraverso enti di patronato e intermediari dell’Istituto attraverso i servizi telematici offerti. (eg)