Home NOTIZIE ATTUALITÀ Riqualifica energetica scuole Roma: 400 mln di euro

Riqualifica energetica scuole Roma: 400 mln di euro

scuole

Riqualifica energetica scuole Roma: ecco il piano. La giunta Gualtieri ha firmato le delibere per i tredici progetti: 212 gli istituti coinvolti, dai nidi alle medie, in tutti i territori.

Si parla di 400 milioni di euro, per nidi, infanzia, elementari e medie in relazione all’efficienza energetica. Dunque prende il via una prima iniziale fase di interventi di edilizia scolastica  coordinata dal dipartimento Csimu e dall’assessorato ai lavori pubblici di Roma Capitale.

Roma, 400 milioni di euro per le scuole

Con la firma del contratto Comune e il ministero per il Sud e la Coesione Territoriale per sbloccare 392 milioni di euro di fondi per la modifica energetica delle scuole, parte dunque una edilizia ecosostenibile.

Gli interventi includono impianti fotovoltaici e solari, l’installazione del cappotto termico alla sostituzione di caldaie e infissi fino al “relamping”, vale a dire la sostituzione dell’illuminazione con sistemi al Led  a basso consumo.

Roma, 111 scuole subito verso efficienza energetica

La prima fase si riferisce a 111 scuole. I 200 milioni di euro in questa fase iniziale saranno gestiti dal dipartimento lavori pubblici e dall’assessorato ai lavori pubblici di Ornella Segnalini, dopo la stipula del contratto con il ministero per il Sud e la Coesione Territoriale, il MEF, il ministero della Transizione Ecologica, quello dell’Istruzione, la Regione Lazio e Invitalia.

L’obiettivo è quello di far sì che gli istituti siano “più efficienti e accoglienti” soprattutto in ottica nuove generazioni contribuendo poi “al raggiungimento del cosiddetto ‘green deal’ europeo”.