Home NOTIZIE ATTUALITÀ Libero Mail non funziona oggi venerdì 3 febbraio, ancora problemi per alcuni...

Libero Mail non funziona oggi venerdì 3 febbraio, ancora problemi per alcuni utenti

Ancora problemi per Libero Mail oggi, venerdì 3 febbraio. Molti utenti stanno lamentando nuovi malfunzionamenti: impossibilità di accedere alla casella postale, impossibilità di conseguenza, di inviare e ricevere nuove mail. I malfunzionamenti arrivano dopo il lungo periodo di down di Libero Mail, a cui ha fatto seguito un progressivo ritorno alla normalità.

Oggi, però, ancora molti utenti si stanno lamentando di Libero Mail down. La soluzione sta col tempo evolvendo in meglio, però sono persistono ancora situazioni problematiche come ritardi e rallentamenti. Intanto Libero Mail ha precisato, sul proprio sito, alcuni aspetti relativi al lungo periodo di inattivirà della casella postale.

Una delle domande più ricorrenti al momento è: “Potreste dare una spiegazione più tecnica e precisa su quali messaggi riceverò e quali invece non sarà possibile ricevere? Domanda a cui Libero ha risposto così:

I protocolli di posta elettronica sono articolati e necessitano di concertazione – soprattutto in caso di malfunzionamenti – tra i server riceventi (in questo caso quelli di Italiaonline) e quelli emittenti. Diversi sono gli scenari possibili, principalmente divisi in due periodi temporali: dall’inizio dell’incidente alle h.16.00 circa di Lunedì 23 Gennaio, e da questa data in poi.

Per le mail inviate verso utenti di Italiaonline tra l’inizio dell’incidente e circa le 16 del Lunedì 23, la massima parte di queste sono state accettate dai nostri server ed accodate in attesa di poter essere in grado di consegnarle alle rispettive caselle. Il tempo di attesa in questa coda, però, è soggetto a precisi limiti temporali, chiamati “timeout di attesa“, che abbiamo provveduto ad estendere quanto più possibile per essere in grado di minimizzare il disagio ai nostri clienti. In queste ore stiamo provvedendo a recapitare queste mail nelle rispettive caselle degli utenti o a spedire al mittente una mail di notifica di mancata consegna, in modo che nessuna di queste rimanga senza risposta.
La situazione è invece differente per le mail inviate verso utenti di Italiaonline dopo le h.16.00 di Lunedì 23 Gennaio: durante il riavvio e ripristino del servizio, infatti, l’invio delle mail potrebbe aver ricevuto tre differenti errori: mancata connessione, errore 550 o errore 452.

Una volta raggiunta la soglia critica di carico oltre il quale i nostri sistemi non erano in grado di accodare ulteriori mail, i messaggi sono stati direttamente rifiutati dai nostri server bloccando le connessioni esterne: per queste mail la mail di notifica mancata consegna è normalmente generata dal server di provenienza.
Le mail ricevute durante le operazioni di riavvio tra la sera del 25 Gennaio e le h.13.00 del 26 Gennaio, al tentativo di consegna hanno ricevuto la risposta 550 (“destinatario non valido”, “utente sconosciuto” o “dominio inesistente”): in questo caso, al nostro rifiuto, il server mittente dovrebbe aver generato una mail di notifica mancata consegna.

Le mail che si è tentato di consegnare dopo le h13:00 del 26/1 potrebbero aver ricevuto al tentativo di consegna la risposta 452 (“troppi destinatari” oppure “mailbox piena”) e sono invece rimaste nella coda ai server mittenti secondo i tempi massimi previsti, impostati dai relativi gestori. Per queste ultime, le possibilità sono le due seguenti: se prima della data di scadenza impostata dai gestori del server mittente sono riuscite a raggiungere i nostri server di posta, risulteranno consegnate, mentre, se dovessero superare tali tempistiche, saranno da quest’ultimo scartate ed una mail di notifica di mancata consegna dovrebbe giungere al mittente.

In ogni caso, salvo comportamenti non standard di server remoti dei mittenti, tutte le mail sono state o accettate dai nostri server (e saranno gradualmente consegnate durante le operazioni di ripristino della coda di consegna nelle prossime ore), oppure hanno generato una notifica di errore al server mittente.

G.