Home NOTIZIE POLITICA Roma, Salvini su Gualtieri: “Collaborare con lui un piacere e un dovere”

Roma, Salvini su Gualtieri: “Collaborare con lui un piacere e un dovere”

Questa mattina il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture, hanno visitato il cantiere della stazione Porta Metronia della Metro C, che insieme aveva già visitato a metà gennaio annunciando l’apertura della stazione per ottobre 2024, in vista del Giubileo. Salvini ha confermato oggi l’impegno dell’amministrazione capitolina per raggiungere l’obiettivo fissato.

Nel caso del cantiere della Metro C a Porta Metronia la sovrintendenza ha dimostrato saggezza e buon senso, che non sempre è stata dimostrata in giro per l’Italia, dove i cantieri sono bloccati. In questo caso ci sono stati tanti ‘sì’”, ha detto il ministro nelle parole riportate da Askanews.

Sulla collaborazione con Gualtieri, Salvini ha aggiunto: “E’ un piacere e un dovere. Il ministero è la casa dei sindaci, parla con tutti i sindaci sono convinto che per Roma e l’i prossimi anni saranno fondamentali. C’è il Giubileo, le Olimpiadi invernali, Expo 2030. Stiamo correndo giorno e notte per recuperare su alcuni cantieri ma non questo, siamo fiduciosi e soddisfatti”.
Sull’Expo, di cui dice essere il primo tifoso: “Tocca all’Europa, dopo Medio oriente e Estremo Oriente che Expo torni in Europa mi sembra una cosa buona e giusta”.

Infine, sugli appalti: “Rispetteremo la tabella di marcia ed entro il 31 marzo il codice degli appalti sarà legge. È moderno, innovativo, veloce, taglia i tempi della burocrazia, i tempi morti e gli sprechi, aiuta i comuni e si fida delle imprese e dei liberi professionisti. Stiamo ragionando con l’Europa coi Comuni e le imprese se l’entrata in vigore in estate piuttosto che qualche mese dopo possa aiutare a non bloccare tutto il sistema degli appalti”.

G.