Home NOTIZIE TECNOLOGIA Artifact, cos’è e come funziona la nuova app fondata dai creatori di...

Artifact, cos’è e come funziona la nuova app fondata dai creatori di Instagram

Metti insieme Twitter e Google Reader, aggiungi un pizzico di TikTok ed ecco che compare Artifact, la nuova app che promette di permettere agli utenti di discutere delle notizie direttamente sulla piattaforma. La novità arriva dalle menti di Kevin Systrom e Mike Krieger i due creatori di Instagram, e ex di Facebook che hanno lasciato nel 2018, incredibile, per questioni con la società.

Artifact, la nuova app fondata dai creatori di Instagram

Artifact, secondo Wired sarà un feed di articoli personalizzato che utilizza il machine learning per comprendere gli interessi degli utenti, e che presto permetterà di discutere delle notizie presenti sulla piattaforma. Il nome infatti deriva da “Intelligenza Artificiale” e “fatti”.

Il nuovo social dovrebbe essere un Feed di articoli popolari scelti tra fonti prestigiose come il New York Times, ma anche piccoli blog che trattano argomenti di nicchia. A gestire il tutto è lo stesso utente, che selezionando gli articoli dà all’app gli strumenti per capire quali sono i suoi interessi, proponendogli quindi una selezione di nuovi contenuti simili. Un metodo usato dall’algoritmo della sezione “Per te” di TikTok.  

Cos’è e come funziona Artifact

Artifact inoltre offre un Feed che mostra gli articoli pubblicati dagli amici, con commenti anche attraverso una casella di posta. L’obiettivo è di fornire ai lettori notizie di alta qualità, limitando al massimo la disinformazione. Inoltre, – spiega Wired – i sistemi di apprendimento automatico saranno ottimizzati per misurare quanto tempo un utente dedica alla lettura degli articoli e proporre negli aggiornamenti delle news contenuti sempre più apprezzati. (eg)