Home NOTIZIE ATTUALITÀ Giurì d’onore, cosa significa e perché viene istituito per le accuse di...

Giurì d’onore, cosa significa e perché viene istituito per le accuse di Donzelli

GIOVANNI DONZELLI POLITICO

Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha stabilito di creare un giurì d’onore a seguito della controversia suscitata dalle dichiarazioni di Giovanni Donzelli, un rappresentante di Fdi, riguardo la questione di Alfredo Cospito, l’anarchico detenuto al 41 bis in sciopero della fame.

“Il 12 gennaio 2023, mentre parlava con i criminali, Cospito incontrava anche i rappresentanti politici Serracchiani, Verini, Lai e Orlando. Vorrei sapere se la sinistra è dalla parte dello Stato o dei terroristi”, ha dichiarato, suscitando la furia dei rappresentanti Democratici.

Che cos’è il giurì d’onore: cosa farà dopo le dichiarazioni di Donzelli

Il giurì d’onore è una commissione investigativa speciale nominata dal presidente della Camera, a seguito di una richiesta da parte di un rappresentante che si sente offeso nella sua reputazione a causa di accuse  ricevute durante un dibattito.

La commissione, stabilita in conformità all’art. 58 del regolamento, valuterà la fondatezza delle affermazioni. Normalmente, alla giuria viene assegnato un termine per riferire i risultati dell’indagine all’Assemblea, ma al momento non è noto quanto durerà il procedimento in questo particolare caso. Poi, l’Aula accetterà la relazione della commissione senza ulteriori discussioni o votazioni.

(sg)