Home NOTIZIE ATTUALITÀ Multe a Roma, novità in arrivo: cosa cambia

Multe a Roma, novità in arrivo: cosa cambia

Il pagamento delle multe, a Roma, diventa più semplice. In un’unica copia stampata della sanzione si troveranno “QRCode” e IUV. Così chiunque, semplicemente recandosi banche, tabaccai, ecc. potranno versare la somma dovuta.

“È in corso la distribuzione a tutti i gruppi della Polizia Locale di Roma Capitale del nuovo applicativo che entro metà febbraio aggiornerà tutti i palmari e le piccole stampanti in dotazione agli agenti accertatori, consentendo di stampare la notifica delle contravvenzioni già completa del codice QR e di tutte le informazioni necessarie per recarsi a pagare direttamente nelle tabaccherie e nelle ricevitorie convenzionate”, ha fatto sapere il Comune di Roma.

“Nello specifico – fa sapere il Comune – il software che è già operativo e che nei prossimi giorni sarà esteso all’intero territorio comunale, consente agli accertatori delle sanzioni per violazioni del Codice della Strada (Polizia Locale e Ausiliari del Traffico) di emettere un unico layout di preavviso di accertamento (c.d. pecetta) e di verbale di accertamento violazione (VAV). Potranno quindi stampare e lasciare sul veicolo sanzionato copia del preavviso di accertamento comprensiva del “QRCode” contenente lo IUV (Identificativo Univoco di Versamento)”.

E ancora: “I cittadini potranno quindi effettuare il pagamento della sanzione in modo semplice, sicuro e veloce, o recandosi presso uno dei Prestatori di Servizi di pagamento aderenti al sistema PagoPA (banche, tabaccai, ecc.), o in assoluta autonomia, nel caso in cui abbiano scaricato sul proprio mobile l’AppIo, piattaforma che già ospita da qualche mese anche la possibilità di ricevere la Tari direttamente su smartphone”.

G.