Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, le multe sul parabrezza avranno i dati per pagare dai tabaccai

Roma, le multe sul parabrezza avranno i dati per pagare dai tabaccai

Le multe lasciate dai vigili di Roma sul parabrezza delle auto avranno anche un codice Qr e i dati necessari per poter pagare subito in tabaccheria la contravvenzione. Cambiano le regole dopo le polemiche sollevate sulla difficoltà di pagare le multe senza doversi necessariamente collegare sul portale di Roma Capitale.

A sollevare il caso è stato il giornalista Tiberio Timperi. “A Roma, adesso, i vigili non lasciano più sotto il tergicristallo la classica multa con bollettino annesso ma un ‘simpatico’ biglietto di carta termica che si scioglie alla prima pioggia. Ma questa – scrive Timperi sul proprio profilo Instagram – è solo una parte del problema. Per pagare entro i cinque giorni senza la maggiorazione del 30 per cento, sei obbligato a connetterti con il sito del Comune di Roma e fare almeno tre passaggi. Questo per riempire il form con i dati della multa, reinviartela su mail e successivamente andare dal tabaccaio a pagare. Inevitabilmente molti non sapranno come fare e pagheranno la multa quando arriverà a casa”. 

L’annuncio del Comune: nuove multe con codice Qr e dati per pagare nelle tabaccherie

Il Campidoglio ha quindi preso atto del problema e comunicato che “è in corso la distribuzione a tutti i gruppi della Polizia locale di Roma Capitale del nuovo applicativo che, entro metà febbraio, aggiornerà tutti i palmari e le piccole stampanti in dotazione agli agenti accertatori consentendo di stampare la notifica delle contravvenzioni già completa del codice Qr e di tutte le informazioni necessarie per recarsi a pagare direttamente nelle tabaccherie e nelle ricevitorie convenzionate”.

Si è infatti conclusa – spiega ancora il Comune di Roma – la fase sperimentale che nelle ultime due settimane ha interessato il territorio del Municipio Roma II. Finora i cittadini trovavano sul parabrezza delle automobili il documento relativo alla multa, ma non i riferimenti utili per l’immediato pagamento on line o presso le ricevitorie abilitate. Potevano quindi accedere al sito di Roma Capitale inserendo i dati necessari per ottenere il vero e proprio bollettino o attendere la notifica a domicilio, dalla quale partivano comunque i cinque giorni di tempo per poter effettuare il pagamento della sanzione in misura scontata. Adesso potrà essere fatto tutto in pochi minuti dall’individuazione della notifica. 

“Il processo di digitalizzazione dei servizi della Polizia locale di Roma va avanti ampliando la possibilità di pagamento delle contravvenzioni e venendo incontro alle esigenze dei cittadini che intendevano muoversi rapidamente sin dal preavviso di notifica trovato sul parabrezza dell’auto, senza ulteriori e magari scomodi passaggi intermedi”, afferma il comandante della Polizia locale di Roma Capitale, Ugo Angeloni. “Un’opzione – aggiunge – non espressamente prevista dal Codice della Strada, ma che noi abbiamo scelto di portare avanti a tutto vantaggio degli utenti. Risolto inoltre anche il problema che per qualche giorno aveva rallentato le operazioni di accesso degli agenti della Polizia Locale al database della Motorizzazione, grazie all’avvenuto e completo ripristino della convenzione”, conclude Angeloni. (eg)