Home NOTIZIE ATTUALITÀ Giorno della Memoria, Gualtieri al liceo Tasso: “Lo sterminio un esercizio inumano”

Giorno della Memoria, Gualtieri al liceo Tasso: “Lo sterminio un esercizio inumano”

Manifestazione Tutela Roma Sud

Nell’aula Magna del liceo ginnasio Torquato Tasso di Roma, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha spiegato agli studenti presenti l’orrore dell’olocausto e del nazismo. Tre ore di lezione, durante le quali ha spiegato ma anche risposto alle domande degli studenti più curiosi.

Dopo la ‘lezione’, Gualtieri ha scritto sui suoi profili social: “Al Liceo ginnasio Torquato Tasso di Roma per celebrare insieme alle studentesse e agli studenti questo Giorno della Memoria. È stata un’emozione per me ripercorrere le tappe drammatiche che hanno portato alla Shoah e all’eliminazione sistematica e “industriale” di milioni di ebrei”.

Continua il post del sindaco: “Dalla ghettizzazione, alle leggi razziali fino allo sterminio di massa, ricordare alle ragazze e ai ragazzi i processi che hanno generato l’inaudito è fondamentale per creare anticorpi contro l’antisemitismo e l’intolleranza”.

“Lo sterminio del popolo ebraico e di tante minoranze e oppositori – dice Gualtieri – è stato un esercizio inumano che va condannato sia per rendere omaggio alle vittime e ai sopravvissuti, sia per tenere in guardia tutta l’umanità. Questi giovani saranno l’ultima generazione che ha avuto l’opportunità di conoscere i testimoni diretti dell’Olocausto: anche per questo è fondamentale, e lo sarà sempre di più, approfondire e studiare la storia e coltivare e diffondere la memoria”.

Conclude Gualtieri: “Sulle gambe delle nuove generazioni, infatti, cammineranno l’educazione e la cultura in grado di riconoscere e fermare qualsiasi forma di intolleranza, di odio, di razzismo. Affinché mai più si ripetano simili inaccettabili tragedie che hanno macchiato per sempre l’umanità. Mai più!”.

G.