Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ostia, depositato il progetto che cambierà il Pontile

Ostia, depositato il progetto che cambierà il Pontile

Un provvedimento depositato nel parlamentino del municipio X potrebbe dare il via alla riqualificazione dei due tratti di arenile che fiancheggiano il pontile di Ostia.

Sui due lati, al posto degli stabilimenti balneari, si prevede l’insediamento di due spiagge libere con annessi servizi. “L’obiettivo – ha detto  Raffaele Biondo, consigliere democratico e presidente della stessa commissione – è quello di tracciare una discontinuità visibile rispetto alle passate amministrazioni, consegnando alla Capitale l’assaggio di un fronte mare degno di una grande città costiera. Presto, chiunque si troverà nella centrale Piazza Anco Marzio, o arriverà ad Ostia dalla Via del Mare, potrà finalmente vederlo, il mare”.

Il problema però è che i due stabilimenti balneari operano in funzione della proroga di cui godono tutte le analoghe attività commerciali. Sarà difficile che rinunceranno alla possibilità di rimanere al loro posto. Con l’atto che è stato deposto in consiglio si cercherà di revocare le concessioni “per motivi di interesse pubblico legati alla pubblica fruizione ed alla visibilità del mare” ha detto Biondo.

Se il tutto andrà a buon fine, ci sarà la possibilità per quella parte di Ostia di avere un volto nuovo.