Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, Gualtieri: “Giubileo e Expo sfide enormi, dobbiamo recuperare ritardi sconsolanti”

Roma, Gualtieri: “Giubileo e Expo sfide enormi, dobbiamo recuperare ritardi sconsolanti”

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, intervenuto alla XIX edizione dell’Albergatore Day, evento dedicato al turismo organizzato da Federalberghi Roma, ha parlato delle prossime impegnative sfide della Capitale nel preparare il Giubileo e la candidatura a Expo: “Ci troviamo davanti a sfide enormi. So bene che tutto questo funziona se il lavoro dell’ordinaria amministrazione va avanti”, ha detto il sindaco nelle parole riportate da askanews.

Ha aggiunto Gualtieri: “Siamo impegnato pancia a terra a recuperare ritardi in alcuni casi sconsolanti. Basti pensare al tema delle metropolitane: i lavori di manutenzione sono stati fermi per anni, pensate che i binari della metro A sono ancora quelli del 1980, non funzionano più”.

Ha sottolineato Gualtieri: “Il nuovo vertice aziendale, recuperando anche fondi fermi da anni, ha avviato la manutenzione completa delle linee che interesserà, con il Giubileo, anche le stazioni. Questa è una fase ingrata perché i lavori richiedono diversi mesi e addirittura anni, ma finché non sono finiti è un miracolo che non abbiamo dovuto chiudere la metropolitana”.

Il sindaco su Expo ha fatto sapere che ieri hanno accolto “il segretario generale del Bie (Bureau International des Expositions) Dimitri Kerkentzes, che oggi è ancora in visita a Roma e sta incontrando la presidente del Consiglio, per questa candidatura di Roma che ci vede pronti, determinati a vincere una sfida di consenso, grazie a un progetto di qualità, tra i Paesi votanti”.

G.