Home NOTIZIE CRONACA Roma, falsi certificati per l’invalidità a 120 euro: arrestati ortopedico e sanitario...

Roma, falsi certificati per l’invalidità a 120 euro: arrestati ortopedico e sanitario in pensione

Roma, sospetta intossicazione alimentare al nido comunale per 26 bimbi e 4 insegnanti: analisi Nas sui cibi

Bastavano 120 euro per avere certificati medici per il riconoscimento dell’invalidità senza visita, ma soprattutto senza patologie. Sono finiti nei guai un ortopedico di un ospedale di Roma e un operatore sanitario in pensione. I due avrebbero fornito i certificati necessari a richiedere l’invalidità a persone che non ne avrebbero avuto diritto. 

Alle prime ore dell’alba, i Carabinieri del Nas di Roma – coadiuvati da quelli del locale Comando Provinciale – hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare personale degli arresti domiciliari, emessa dal G.I.P. del locale Tribunale su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di 2 persone: un medico specialista ortopedico in servizio presso una struttura ospedaliera pubblica della capitale e un operatore del settore sanitario in pensione. Sono indagati per i reati di corruzione e falsità.

Secondo l’ipotesi d’accusa, a carico dei 2 destinatari delle misure restrittive, sono state acclarate numerose illecite condotte – previo pagamento in contanti di circa 120 euro a certificato – in favore degli utenti che ad essi si affidavano per la gestione delle proprie domande per il riconoscimento di invalidità, in assenza delle prescritte visite mediche e delle effettive patologie.

Sono tuttora in corso ulteriori attività investigative del personale del Nas di Roma – coordinato dalla locale Procura della Repubblica – mirate all’individuazione di altre persone coinvolte.