Home VIDEO REPLICHE Roma di Giorno – Puntata di mercoledì 25 Gennaio 2023

Roma di Giorno – Puntata di mercoledì 25 Gennaio 2023

Roma di Giorno con Elisa Mariani – Puntata di mercoledì 25 Gennaio 2023

Ospite in collegamento Martina Carabetta, Presidentessa di “Latte & Coccole”.

Il dramma avvenuto al Pertini di Roma ha acceso non poche polemiche, ma anche riflessioni. Una mamma si addormenta mentre allatta e il bimbo muore soffocato: carenza di personale o mancato sostegno? La donna ha sottolineato di aver chiesto più volte aiuto e di essere stata ignorata, a lanciare l’allarme sarebbe stata un’altra mamma. Mentre le indagini proseguono, sui social è diventato virale il messaggio “quella mamma potevo essere io”: migliaia di racconti, ricordi e spesso anche drammi di donne che hanno vissuto esperienze simili. “Dobbiamo sospendere i giudizi in una situazione come questa e piuttosto approfondire su quanto sia necessario fornire il giusto supporto alle neomamme; – ha sottolineato Martina Carabetta, presidentessa dell’associazione Latte & Coccole – nelle strutture ospedaliere è fondamentale che ci sia la giusta formazione tra il personale.La scienza ci dà dei dati schiaccianti: il bambino e la mamma hanno bisogno del contatto, ma è altrettanto importante avere un occhio attento soprattutto sulla donna che potrebbe essere stanca e avere bisogno di supporto”.
Il post partum viene ancora troppo sottovalutato e insieme anche il necessario bisogno di fornire supporto e aiuto alle donne che affrontano la maternità: “In momenti come questi, la neomamma potrebbe avere bisogno di riposo e supporto psicologico- ha continuato la Carabetta – è quindi importante anche utilizzare un linguaggio giusto ed essere empatici”.

Ospite in collegamento Giacomo Chiuchiolo, Redazione Radio Roma.

Da luogo di spaccio a opportunità di riscatto: a San Basilio è stata ufficialmente inaugurata la “Palestra della Legalità”: un progetto partito con l’allora sindaca Virginia Raggi e che ha trovato conclusione con Gualtieri.
Lo stabile era stato sequestrato dalla stessa Raggi che aveva promesso di farlo diventare un luogo di riscatto per i giovani sportivi del posto, progetto che è stato dunque portato a compimento da Gualtieri, presente al taglio del nastro: “Abbiamo dimostrato oggi che è possibile raggiungere obiettivi anche tra forze politiche diverse e con la collaborazione delle istituzioni” ha sottolineato il sindaco. Sport e Salute, centrale nel progetto, ha intanto annunciato di voler investire in progetti simili anche per altri luoghi disagiati della Capitale, affinché lo sport diventi un simbolo di rinascita e di unione.

Ospite in collegamento Michele Azzola, segretario generale Cgil Roma e Lazio.

I principali sindacati, Cgil cisl e Uil, hanno scritto una lettera aperta al sindaco Roberto Gualtieri e al Prefetto di Roma Bruno Frattasi con l’obiettivo di “sospendere il distacco delle utenze di luce e gas nei confronti delle famiglie e dei cittadini in evidente difficoltà economica. Una proposta che ricalca quello che è stato già fatto per Ater: “Nel 2023 non possiamo ancora dover sentire casi di cronaca per cui uomini e donne muoiono di freddo perché devono scegliere se mangiare o pagare le bollette – ha sottolineato il segretario generale Cgil Roma e Lazio, Michele Azzola – le istituzioni hanno il dovere di intervenire affinché tutti vivano in maniera dignitosa”. La richiesta parte infatti dal dramma avvenuto qualche giorno fa in un condominio della Balduina: un uomo di 77 anni è stato trovato morto presumibilmente di stenti: in base a quanto si apprende le utenze di luce e gas gli erano stati staccate per morosità. “Esattamente come è successo con la vicenda Ater – ha continuato Azzola – si può intervenire preventivamente individuando le famiglie e i cittadini in difficoltà economica ed evitare che le utenze vengano staccate”.
Attendiamo dunque ulteriori risvolti da parte delle istituzioni.

Dite la vostra a redazione@radioroma.it