Home VIDEO REPLICHE Roma di Giorno – Puntata di martedì 24 Gennaio 2023

Roma di Giorno – Puntata di martedì 24 Gennaio 2023

Roma di Giorno con Elisa Mariani – Puntata di martedì 24 Gennaio 2023

Ospite in collegamento Eleonora Piraino, Avvocato e Presidente comitato “Amici di Via Plava”.

Cittadella giudiziaria è l’ultimo spazio verde di zona Prati per il quale è ora sorta una vera e propria mobilitazione dei
cittadini e dei comitati di quartiere. Secondo un protocollo d’intesa, sottoscritto nel 2019 da Roma Capitale, Regione Lazio e ministero della Giustizia, in questa area è prevista un’edificazione di 24mila mq di superficie. Non è ancora chiaro cosa sorgerà: si parla di un solo grande edificio o di quattro palazzine di 12 piani; i cittadini, però, per la realizzazione di questo edificio dovranno rinunciare ad un bel pezzo di verde. Da qui la mobilitazione di ben quattro comitati, che si sono rivolti ai candidati che concorreranno alle prossime regionali del 12 – 13 febbraio: “Questa decisione va a discapito di tanti, anziani, bambini e residenti che hanno questo spazio verde da sempre – ha spiegato l’avvocato Eleonora Piraino, Presidente del comitato “Amici di via Plava” – contiamo di essere ascoltati e di avere delle risposte concrete”.
La richiesta dei comitati e dei cittadini verte soprattutto sull’istituzione di un tavolo di confronto e di lavoro condiviso, tavolo nel quale potrebbero essere vagliate delle valide alternative: “Si potrebbero riutilizzare immobili di proprietà pubblica, dismessi o sottoutilizzati presenti nella zona – ha continuato la Piraino – a comunciare dalle caserme di viale delle Milizie e viale Angelico”.
Non resta dunque che attendere i prossimi risvolti, nel frattempo il rischio che un ulteriore pezzo di verde romano vada perduto è fin troppo alto.”

Ospiti in collegamento Antonio Tiso, Autore dell’opera “Come eravamo. Garbatella 1835-1960”.

Da borgata popolare a quartiere iconico di Roma: Garbatella festeggia 103 anni di vita e per l’occasione Antonio Tiso ha deciso di dare ai lettori una nuova opera dettagliata e documentata: “Come eravamo. Garbatella 1835-1960” edito da Typimedia Editore. Un volume che raccoglie le memorie di una delle zone più famose della Capitale attraverso foto, racconti, aneddoti: “Ho raccolto questo materiale preziosissimo in circa 9 mesi; – ha raccontato l’autore Antonio Tiso – ci sono storie incredibili e molto curiose che testimoniano la grandezza di questo quartiere e che mi hanno incredibilmente colpito”.
Le immagini sono state concesse da chi è nato e vive nella Garbatella: famiglie, negozianti, parrocchie e scuole; documenti preziosissimi che testimoniano, soprattutto dal punto di vista storico, come si viveva e come tutto nel tempo si è trasformato.
“Il fascino di un quartiere come Garbatella però rimane – ha sottolineato Antonio Tiso – tra i punti di forza di questo progetto ci sono sicuramente i ricordi e le storie narrate in prima persona, che ci fanno rivivere quell’atmosfera magica e intramontabile”.

Dite la vostra a redazione@radioroma.it