Home VIDEO REPLICHE PRIMA PAGINA – Puntata di Martedì 24 Gennaio 2023

PRIMA PAGINA – Puntata di Martedì 24 Gennaio 2023

Negli ultimi decenni vari settori fondamentali per la società civile stanno subendo una grave privatizzazione. Ciò accade in tutto il mondo occidentale, l’Italia di esempi ne è piena: la scuola, la sanità, l’acqua, i trasporti. Sono tutti settori che per inefficienza o per motivi vari stanno passando sotto la gestione dei privati, pezzo dopo pezzo. Ciò può essere un problema se si ragiona a macro livelli e se i privati divengono delle multinazionali di natali statunitensi. Le multinazionali in tal senso assumono un potere che è talvolta superiore a quello degli Stati, anche rispetto a Stati importanti europei.

Qual è il ruolo del locale in tutto questo? Dalle istituzioni ai media, locale può Dar vita ad un pensiero glocale utile alla salvaguardia dei diritti umani. In tal senso ci risponde Fabrizio Abbate, presidente di Assodiritti.

Sullo sfondo poi continuano le richieste di Zelensky in termini di carri armati Leopard, come si sta comportando la Germania? Giorgia Meloni poi vola in Algeria mentre Tajani visita l’Egitto: l’Italia si propone come nuovo hub energetico per l’Europa.