Home NOTIZIE ATTUALITÀ Autostrada Roma Latina, individuato il commissario: è Antonio Mallamo

Autostrada Roma Latina, individuato il commissario: è Antonio Mallamo

Per la realizzare dell’autostrada Roma Latina il governo Meloni ha deciso di intraprendere la strada del commissariamento. Sarà l’ingegnere Antonio Mallamo, l’attuale numero uno di Astral, ad occuparsi del funzionamento di commissario straordinario. Nel comunicato si legge che è stato Matteo Salvini ad individuare la persona di Antonio Mallamo e la nomina sarà proposta al prossimo CdM con l’idea di sbloccare i cantieri e tagliare la burocrazia a servizio delle collettività locali.

“Il Mit accelera sulla Roma-Latina, proponendo un’intesa con la Regione Lazio finalizzata a individuare un commissario ad hoc”. Un paio di giorni fa il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha diramato questa nota. “L’obiettivo – si legge nella nota – è tagliare la burocrazia e velocizzare gli interventi, come da filosofia del vicepremier e ministro Matteo Salvini, ascoltando le esigenze degli enti locali”.

L’autostrada Roma Latina era stata pensa per favorire il trasporto di merci e per fornire ai pendolari un collegamento rapido. Il progetto era però stato ostacolato per l’impatto ambientale e paesaggistico perché l’opera passa all’interno di tre riserve naturali. Poi con qualche prescrizione riuscì a superare una conferenza di servizi ed è stato messo a bando nel 2011 da Autostrade del Lazio. Per la realizzazione serviva un cospicuo contributo dei privati. La gara è stata poi vinta dal consorzio spagnolo Sis che però ha generato dei ricorsi. Considerando l’intera battaglia legale, il tutto si è concluso nel 2018 davanti al Consiglio di Stato terminando con l’annullamento della gara.

Si dovette ripartire con un nuovo bando e si pensò quindi durante l’allora governo Conte di procedere per commissariamento, idea però abbandonata per consentire un project review dell’opera. È stata poi affidata ad Antonio Mallamo per curare il commissariamento straordinario.

“Dopo anni di nulla, promesse, rimpalli di responsabilità durante le amministrazioni del Pd, con Matteo Salvini si torna a parlare di crescita infrastrutturale della regione – ha detto l’ex consigliera comunale ed attuale deputata leghista Simonetta Matone – Si lavora alla Roma – Latina, si stanziano risorse per la Cisterna – Valmontone: buona politica, attenzione al territorio, capacità amministrativa. Lo avevamo promesso, lo stiamo facendo. Finalmente anche il Lazio può guardare con fiducia al suo futuro”.

“Grazie a Matteo Salvini i ‘clamorosi errori sulla Roma-Latina’ che lamentava proprio D’Amato pochi giorni fa verranno finalmente risolti -ha detto la deputata leghista Giovanna Miele – In 10 anni Zingaretti non si è dimostrato incisivo nei processi e decisivo nella realizzazione di una infrastruttura strategica e vitale per tutta la Regione. Con la Lega al governo, invece, si cambia passo”.