Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ama, raccolti oltre 5mila beni riciclabili nel 2022

Ama, raccolti oltre 5mila beni riciclabili nel 2022

Centinaia di cittadini romani lo scorso anno hanno aderito all’iniziativa “Insieme per il riuso” lanciata da Ama in collaborazione con gli enti del terzo settore. L’obiettivo era quello di raccogliere beni riutilizzabili che sarebbero finiti in isole ecologiche.

Così per tantissimi oggetti come biciclette, cellulari, tablet, giocattoli, ausili per persone con disabilità motoria o accessori per l’infanzia c’è la possibilità di una “seconda vita”. In totale sono state 342 i donatori che hanno consegnato i loro beni nelle ecostazioni allestite da Ama. Ama spiega che questo voleva essere “uno strumento per limitare la produzione dei rifiuti, incentivare il recupero dei beni e promuovere la solidarietà sociale verso le fasce più deboli della popolazione e il reinserimento lavorativo di categorie svantaggiate”.

“La collaborazione tra Ama e la rete delle associazioni del terzo settore e i risultati positivi di tale collaborazione che i numeri documentano – ha detto Sabrina Alfonsi, assessora all’ambiente e al ciclo dei rifiuti –  hanno un importante significato sia perché rappresentano un esempio concreto di buone pratiche nel segno dell’economia circolare, sia per il valore sociale del recupero e riuso di oggetti destinati, altrimenti, a diventare rifiuti.”

Il presidente di Ama, Daniele Pace, ha detto che “il bilancio del 2022 è incoraggiante e ci stimola a stringere in maniera sempre più forte una collaborazione continuativa con il mondo dell’associazionismo e del volontariato ambientale. È importante estendere la rete di collaborazione tra cittadini e operatori, in modo da accrescere una cultura diffusa del rispetto dell’ambiente urbano e della salvaguardia del decoro”.