Home NOTIZIE ATTUALITÀ Neve a Roma 2023, ecco quando e dove nevicherà secondo le previsioni...

Neve a Roma 2023, ecco quando e dove nevicherà secondo le previsioni meteo

NEVE A ROMA NEVICATA 2018 DISAGI ALLARME MALTEMPO DUE RAGAZZE FANNO A PALLE DI NEVE IN PIAZZA VENEZIA

Neve a Roma 2023, i fiocchi di neve stanno per arrivare nella Capitale? Probabilmente, la risposta è sì. Le temperature subiranno una brusca diminuzione e potrebbe nevicare nelle zone circostanti Roma nelle prossime ore.

Secondo gli esperti del tempo, ci potrebbero essere nevicate sui Castelli Romani, nell’est sud della Capitale, tra il pomeriggio e la sera di oggi, giovedì 19 gennaio. La quota neve è prevista intorno tra i 500 e i 700 metri.

Ad altezze più basse potrebbero verificarsi invece forti grandinate o tempeste di pioggia ghiacciata. Secondo MeteoAm, il sito ufficiale dell’aeronautica, la neve cadrà abbondantemente sul Monte Terminillo e Monte Livata e in generale sui principali rilievi montuosi del Lazio.

Neve a Roma, quando nevicherà nella Capitale e zone limitrofe: le previsioni

Nelle prossime ore le previsioni per la neve potrebbero peggiorare. Secondo i modelli meteorologici attuali, la neve potrebbe accumularsi per oltre 10 centimetri sui punti più elevati dei Castelli, come il monte Cavo.

La neve è prevista, ovviamente, nei paesi più alti dei Castelli, come Rocca Priora e Rocca di Papa, ma nella giornata di domani la quota neve potrebbe abbassarsi anche a 400 metri, interessando quindi anche i paesi a un’altitudine più bassa, come Genzano di Roma, Albano Laziale, Ariccia, Velletri e Marino.

Ad Ariccia, per fare un esempio, le temperature nella giornata di oggi potrebbero raggiungere i 4-5 gradi, quindi la neve sembra al momento poco probabile.

Nella giornata di domani, soprattutto in mattinata e in tarda serata, le temperature si avvicineranno allo zero. Domani a Rocca di Papa e negli altri comuni più alti dei Castelli, le temperature saranno sempre intorno allo zero.

Nevicherà a Roma oggi e domani, 20 e 21 gennaio 2023: ecco le ultime previsioni meteorologiche

E per quanto riguarda la neve su Roma? Al momento non sono previste temperature tali da causare la neve anche a Roma e nella pianura in generale. Nella giornata di oggi, la massima arriverà addirittura a 10 gradi nel centro della città e domani il termometro si abbasserà intorno ai 7/8 gradi.

Farà più freddo nella giornata di domenica, con temperature intorno ai 4/5 gradi, ma non si prevedono precipitazioni. In ogni caso, se le previsioni si confermeranno, sarà difficile vedere nevicate in città.

(sg)