Home VIDEO REPLICHE Roma di Giorno – Puntata di Martedì 17 Gennaio 2023

Roma di Giorno – Puntata di Martedì 17 Gennaio 2023

Roma di Giorno con Elisa Mariani – Puntata di Martedì 17 Gennaio 2023

Ospite in collegamento Giulia Falcucci, segretario territoriale Fisascat Cisl Roma.
Chi chiude, chi licenzia, chi cede: è allarme per il comparto supermercati nella Capitale. Secondo i dati sarebbero tantissimi i punti vendita che hanno chiuso (o stanno per chiudere) i battenti, compromettendo la situazione lavorativa e dunque economica di molti lavoratori e lavoratrici.
“Servono più tutele e garanzie per questi lavoratori – ha sottolineato Giulia Falcucci, segretario territoriale Fisascat Roma – il problema trasversale che riguarda questi dipendenti riguarda soprattutto la liberalizzazione degli orari di lavoro, perché di fatto li costringe a far fronte a orari incompatibili con i propri impegni e la propria vita privata”.
Altro aspetto non trascurabile riguarda poi la chiusura della metro A: un vero e proprio disagio per i lavoratori dei turni serali. Servono dunque regole più stringenti per gli orari e le aperture selvagge?
“è necessario dare delle regole più stringenti per quanto riguarda gli orari e soprattutto impedire la concorrenza sleale – ha concluso la Falcucci – il nostro sindacato continuerà a chiedere più tutele nell’ottica di salvaguardare questi lavoratori e queste lavoratrici”.

Ospite in collegamento in collegamento Riccardo Biseo, musicista e compositore.
Torna sulla scena con un altro importante lavoro dedicato alla pace e alla speranza, il musicista e compositore romano Riccardo Biseo. “Missa per Soli, Coro e Orchestra Jazz” è la sua nuova fatica, disponibile da natale su tutte le piattaforme digitali e presto in esecuzione dal vivo.
“Un lavoro che nasce durante il periodo di lockdown e poi ultimata all’inizio del conflitto in Ucraina – ha raccontato Biseo – con la speranza che possa rappresentare una vera e propria preghiera in musica per un mondo migliore”.
Una carriera incredibile quella di Biseo, fatta di collaborazioni e successi: inizia in età giovanile ad accostarsi al jazz, fino a fondare il suo celebre quartetto BiseoSanJust Quartet, la sua musica però lo porta a toccare tanti ambiti, come il cinema, la tv, il teatro e persino le scuole: “Ho lavorato in moltissimi ambiti – ha continuato Biseo – ma la musica rimane il mio più grande amore, non potrei abbandonarla per nulla al mondo”.

Dite la vostra a redazione@radioroma.it