Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ardea, oggi 17 gennaio al Museo Giacomo Manzù presentazione di due nuove...

Ardea, oggi 17 gennaio al Museo Giacomo Manzù presentazione di due nuove opere

AA391705 cucina 297 448 300 3508 5296 RGB

Il 17 gennaio 1991 moriva ad Ardea Giacomo Manzù, tra i più grandi artisti del Novecento. Un artista che ha segnato in profondità il territorio ardeatino con la sua presenza ed il suo lavoro e che lo ha impreziosito donando allo Stato la sua intera collezione, appunto la celebre Raccolta Manzù presente ad Ardea in quello che fu per tanti anni lo studio di Manzù.

Ebbene, nel giorno in cui si ricorda la scomparsa di Giacomo Manzù, all’interno del suo Museo avverrà un evento imperdibile per coloro che hanno amato e anche conosciuto Manzù. Infatti, martedi 17 gennaio 2023 alle ore 16.30, il Museo Giacomo Manzù, che appartiene alla Direzione regionale Musei Lazio del Ministero della Cultura, presenterà al pubblico due nuove acquisizioni: Bambina sulla sedia e Studio per Grande ritratto di signora (Alice Lampugnani).

Le opere sono state vendute al Museo dalla Famiglia Lampugnani di Milano, fra i primi e più importanti collezionisti di Giacomo Manzù. Sono due opere precoci nella produzione dello scultore, una in bronzo e piombo e l’altra in cera, che integrano significativamente la collezione. Si tratta del primo acquisto di sculture destinate al museo ardeatino, perlomeno da quando il museo appartiene alla Direzione regionale Musei Lazio del Ministero della cultura.

Ardea, Museo Manzù: il programma della giornata nell’anniversario della morte, martedì 17 gennaio

La presentazione delle due opere appena acquistate sarà celebrata con una sorta di inaugurazione, fissata appunto per il giorno 17 gennaio 2023 alle ore 16.30, e collocata all’interno di una settimana ricca di altri eventi che sono stati organizzati dal Museo in collaborazione con le scuole e le associazioni del territorio. Nel corso della presentazione delle due nuove acquisizioni, sarà anche presentato al pubblico il prossimo restauro del monumento funebre di Giacomo Manzù. Inoltre verranno comunicati i progetti del Museo per il 2023 e le collaborazioni attualmente in corso.

All’evento parteciperanno Massimo Osanna, Direttore generale Musei del Ministero della Cultura; Stefano Petrocchi, Direttore regionale Musei Lazio del Ministero della Cultura; Maurizio Cremonini, Sindaco di Ardea; Giulia Manzoni, figlia di Manzù e Presidente della Fondazione Giacomo Manzù; Barbara Cinelli, storica dell’arte, e Docente dell’Università degli Studi Roma Tre; Sante Guido, Restauratore e Docente dell’Università degli Studi Roma Tre; Maria Sole Cardulli, Direttore del Museo Giacomo Manzù.

Dopo gli interventi si esibiranno alle ore 18.00 gli Apeiron Sax Quartet in un bellissimo concerto organizzato dal Centro di cultura domus Danae, sotto la direzione del M° Dario Volante, che ha sempre cercato di valorizzare lo splendido Museo Manzù, organizzando moltissimi concerti di musica colta in collaborazione con importanti istituzioni, chiudendo così in bellezza un evento di grande importanza per Ardea.

(sg)