Home NOTIZIE CRONACA Ostia, scuola al buio per incendio centralina: i bimbi tornano a casa....

Ostia, scuola al buio per incendio centralina: i bimbi tornano a casa. Chiusura temporanea dei plessi Caraibi e Stella Polare

immagine di repertorio

Niente elettricità a scuola, i bambini tornano a casa. E’ successo oggi a Ostia dove un incendio ha messo fuori uso la cabina elettrica che serve la scuola dell’Infanzia Stella del Mare e l’Istituto comprensivo Via Mar dei Caraibi. A seguito del guasto la corrente elettrica non è più erogabile e per questo, mancando i parametri di sicurezza, l’istituto ha provveduto a contattare le famiglie affinché andassero a prendere i bimbi a scuola.

“Sentito il parere dei Vigili del Fuoco intervenuti sul luogo, sentito il parere del responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Istituto, si chiarisce – scrive la scuola sul sito web – che non sono più garantiti i parametri di sicurezza utili alla tutela di tutta l’utenza presente. Pertanto i plessi Caraibi e Stella Polare vengono momentaneamente chiusi, fino ad intervento risolutivo dell’Acea”. Questo problema specifica la direzione scolastica “non riguarda il plesso Segurana, che continuerà a svolgere regolarmente il servizio”.

“Gli alunni – scrive il responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Istituto – non potranno recarsi a scuola fino a nuove istruzioni e verranno aggiornati, tramite il sito di questa Istituzione Scolastica sulla prosecuzione e/o ripresa dell’attività didattica. La segreteria, normalemente collocata nel plesso centrale ‘Mar dei Caraibi’ proseguirà le sue attività, per quanto possibile, in smart working e verranno aggiornati sul rientro presso la struttura tramite il sito di questa Istituzione Scolastica. Il personale collaboratore potrà prendere servizio presso il plesso ‘Segurana’ a seconda delle indicazioni della dirigente e della D.S.G.A. I docenti assegnati ai plessi coinvolti, seguiranno le indicazioni della dirigente riguardo la prosecuzione/ripresa delle attività didattiche. Si richiede all’Ufficio tecnico e all’ente proprietario dello stabile di eseguire tutti i controlli sugli impianti di adduzione dell’energia elettrica, intervenire al ripristino se necessario e riaprire, con verbale di controllo, i plessi coinvolti”. (eg)