Home NOTIZIE CRONACA Maltempo Lazio, allerta meteo gialla per oggi lunedì 16 gennaio

Maltempo Lazio, allerta meteo gialla per oggi lunedì 16 gennaio

Allerta gialla nel Lazio oggi, lunedì 16 gennaio, a causa di una perturbazione di origine nord-atlantica, in arrivo oggi sulle regioni settentrionali italiane, che – fa sapere la Protezione civile – porterà nei prossimi giorni condizioni di spiccato maltempo sul Paese. L’intensa perturbazione sarà preceduta e accompagnata da un marcato rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali che interesseranno, progressivamente, tutto il Centro-Sud e parte del Nord.

La perturbazione in arrivo potrebbe determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Per questo, sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Scrive la Protezione civile: “L’avviso prevede dalle prime ore di domani, lunedì 16 gennaio, venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali su Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, in estensione a Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia, con rinforzi fino a burrasca forte lungo i crinali appenninici e localmente su quelli litoranei, con associate forti mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni meteo previsti, inoltre, è stata valutata per domani, lunedì 16 gennaio, allerta gialla su alcuni settori di Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria”.