Home NOTIZIE ATTUALITÀ Mercato dei fiori, cosa farne? Aperto il dibattito in Campidoglio

Mercato dei fiori, cosa farne? Aperto il dibattito in Campidoglio

Si torna a parlare dell’ex mercato dei fiori di via Trionfale. Si accende il dibattito in Campidoglio perché dallo scorso ottobre quei 7500 metri quadrati non sono più utilizzati per la funzione che inizialmente avevano e chi vi lavorava non trova pace.

Tra grossisti e produttori prima sono stati trasferiti su strada e poi in un padiglione del centro carni su via Palmiro Togliatti. Quello dell’ex mercato dei fiori è un patrimonio disponibile di Roma Capitale e si trova in una zona in cui il valore immobiliare è alle stelle. Per questo in Comune è partito un dibattito sul futuro impiego dell’edificio.

Il Movimento cinque stelle sta chiedendo di mantenere la funzione pubblica dell’edificio, avviando anche un sondaggio che ha fatto emergere che “il 49,9% vuole che la struttura sia adibita a centro sportivo” e “il 25% ha proposto di farne un centro culturale”.

Ci sono però anche delle altre proposte. “Visto la posizione strategica e considerato che ad oggi è inutilizzato, il Mercato dei Fiori potrebbe essere riqualificato e utilizzato come centro operativo per il Giubileo” ha detto Dario Nanni, consigliere della lista Calenda e presidente della commissione istituita in previsione dell’anno santo. “Considerando gli spazi a disposizione potrebbero essere collocati alcuni servizi che potranno essere molto utili per garantire una migliore accoglienza delle migliaia di persone che arriveranno nella nostra città”.  Passato il Giubileo, “potrebbe essere lasciato in dote alla città, condividendo con il municipio e le associazioni territoriali il suo utilizzo”.