Home SPETTACOLI TV Il Nostro Generale, anticipazioni martedì 10 gennaio 2023: trama e data prossime...

Il Nostro Generale, anticipazioni martedì 10 gennaio 2023: trama e data prossime puntate

Seconda puntata della fiction Il Nostro Generale oggi martedì 10 gennaio 2023 in prima serata su Rai 1. La storia dedicata al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa interpretato da Sergio Castellitto ha conquistato il pubblico dell’ammiraglia Rai raccogliendo davanti alle tv di tutta Italia ben 3.957.000 spettatori con il 19.9% di share: un risultato quello della prima puntata che ha superato in sovrapposizione anche il Grande Fratello Vip.

Prossime puntate della serie tv Il Nostro Generale: trama e date

A decretare il successo della serie tv Il Nostro Generale che racconta la storia del Nucleo speciale antiterrorismo creato dal generale Dalla Chiesa per contrastare l’attacco delle Brigate Rosse allo Stato è certamente l’interesse del pubblico per una storia con la S maiuscola, ma ancora poco nota e anche l’interpretazione degli attori tra cui spicca quella magistrale di Castellitto. Il racconto inoltre diventa ancora più appassionante grazie a immagini e filmati di repertorio originali che rendono imperdibile Il Nostro Generale serie tv prodotta in occasione del 40° anniversario della strage di via Carini dove morirono il Generale, la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente Domenico Russo. Dopo la seconda puntata di stasera 10 gennaio Il Nostro Generale andrà in onda in prima visione su Rai 1 ancora il 16 e 17 gennaio.

Il Nostro Generale, cosa è successo nella prima puntata

La storia de Il Nostro Generale inizia nel 1973 quando Carlo Alberto Dalla Chiesa, viene nominato Generale e trasferito a Torino insieme alla sua famiglia. Proprio per fronteggiare un gruppo di estremisti le Brigate Rosse il generale forma una struttura nuova, il Nucleo speciale antiterrorismo che però non ha vita facile anche per i pochi mezzi a disposizione. Servono risultati. Dalla Chiesa decide di infiltrare nell’organizzazione Frate Mitra – al secolo Silvano Girotto – un prete rivoluzionario. Grazie a lui, vengono individuati i capi brigatisti Curcio e Franceschini. 

Il Nostro Generale, anticipazioni seconda puntata del 10 gennaio 2023

La seconda puntata de Il Nostro Generale in onda il 9 gennaio 2023 in prima serata su Rai 1 si aprirà con l’episodio 3 intitolato “Montagne Russe”. Curcio e Franceschini vengono arrestati dal Nucleo, ma l’utilizzo di Frate Mitra trascina con sé molte polemiche. L’aggressione delle Brigate Rosse allo Stato non si ferma, ma anche le indagini del Nucleo. Durante l’irruzione in un covo brigatista resta ucciso un componente della squadra del generale. Curcio viene fatto evadere dal carcere dalla sua compagna di lotta, Mara Cagol, che poi cade in uno scontro a fuoco con i carabinieri.

Il Nostro Generale, anticipazioni seconda puntata: episodio 4

Nel quarto episodio in onda il 10 gennaio 2023 dal titolo “La caduta” si parte con le ultime tragiche evoluzioni del lavoro del generale che spingono i vertici dell’Arma a chiudere il Nucleo antiterrorismo. Dalla Chiesa è privo di incarichi, ma continua a restare in contatto con i suoi ex uomini che riescono ad arrestare di nuovo Curcio. Le Brigate Rosse non si fermano e, con l’uccisione del giudice Francesco Coco, compiono il primo delitto pianificato. Inizia una lunga stagione di sangue. Dalla Chiesa viene incaricato di dirigere le carceri. Logorata dalle preoccupazioni, Dora muore di infarto. Il generale adesso è solo. Il rapimento e l’uccisione a Roma di AldoMoro scuotono il Paese. Lo Stato deve rispondere. Il generale viene chiamato a ricostituire il Nucleo. (eg)