Home NOTIZIE POLITICA Roma, Gualtieri incontra Ursula von der Leyen

Roma, Gualtieri incontra Ursula von der Leyen

La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen è a Roma oggi per incontrare la presidente del consiglio Giorgia Meloni. Prima, però, ha voluto rendere omaggio all’ex presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, nel corso della presentazione del libro, edito da Feltrinelli, a lui dedicata. L’incontro si è svolto al teatro Quirino di Roma, dove von der Leyen ha incontrato Gualtieri.

Il sindaco di Roma ha scritto sui social: “Un onore accogliere la Presidente della Commissione europea @ursulavonderleyen a Roma per presentare il libro sui discorsi di David Sassoli, a un anno dalla sua scomparsa. I suoi valori, le sue idee continuano ad essere una bussola per le sfide comuni europee che abbiamo davanti”.

Gualtieri, nel corso del suo intervento, ha ricordato poi così Sassoli: “La portata del contributo di David Sassoli al progetto europeo è stata straordinaria. Nella ‘cosa pubblica’ ha messo tutta la sua dedizione, la sua mitezza e la sua determinazione – ha aggiunto – La sua idea di politica come processo e convergenza. Ma anche la sua difesa del metodo comunitario e del ruolo del parlamento Ue”.

Questo, invece, il ricordo di Von der Leyen: “Ricordo David per come era appassionato di Europa e come era un guardiano della democrazia. Ma lo ricordo anche per il suo sorriso e i suoi occhi puliti. David era non soltanto un fine oratore, ma anche un fine politico, che faceva politica per passione e non per potere. Era un uomo gentile e coraggioso, saggio e audace, era chiamato da alcuni ‘il presidente buono. Ricordo – ha aggiunto Von der Leyen – che andai con lui all’ex campo di concentramento di Fossoli. Lui era molto impegnato nella lotta all’antisemitismo e ricordo che ruppe il protocollo prendendomi la mano. Ecco, quel gesto valeva più di milioni di parole. Questo era David e noi tutti dobbiamo trovare il suo coraggio per portare avanti le sue battaglie”.

G.