Home NOTIZIE ATTUALITÀ Filippo Consoli e Nicoletta Piccoli, i due carabinieri che hanno riconosciuto l’aggressore...

Filippo Consoli e Nicoletta Piccoli, i due carabinieri che hanno riconosciuto l’aggressore di Termini

I due carabinieri che hanno riconosciuto e bloccato Aleksander Mateusz Chomiak, l’aggressore accusato di tentato omicidio per aver accoltellato una turista israeliana alla stazione Termini, sono Filippo Consoli e Nicoletta Piccoli. Hanno rispettivamente 36 e 37 anni, sposati dal 2016 ed entrambi carabinieri.

Erano fuori servizio e stavano per tornare a casa a Iseo in provincia di Brescia dove vivono con le due figlie.

Filippo per primo, vicebrigadiere del radio mobile di Milano, ha riconosciuto quel ragazzo con il cappellino nero seduto sul treno diretto a Brescia. L mattino stesso aveva ricevuto foto e video dell’uomo che aveva di fronte, con le stesse scarpe rosse. “I video diffusi in rete ci hanno permesso di identificarlo”, ha spiegato Consoli.

Da San Salvo, dove la coppia si è sposata, la sindaca Emanuela De Nicolis ha scritto le seguenti parole sulla pagina Facebook del comune. “A nome di tutta la cittadinanza sansalvese sento l’obbligo di complimentarmi con Nicoletta Piccoli e con suo marito Filippo Consoli per aver individuato prima e proceduto poi a bloccare l’accoltellatore della stazione Termini – ha commentato la sindaca -. Aspettiamo Nicoletta e Filippo in Comune al rientro per rendere loro gli onori che meritano”.