Home NOTIZIE ATTUALITÀ Allarme smog, domani 4 gennaio a Roma blocco del traffico ai veicoli...

Allarme smog, domani 4 gennaio a Roma blocco del traffico ai veicoli più inquinanti

Blocco traffico a Roma oggi
Blocco traffico a Roma oggi

Nuovo allarme smog a Roma. Ancora livelli di Pm10 (le polveri sottili) oltre i limiti consentiti, motivo per cui il sindaco Gualtieri ha firmato due ordinanze: la prima con validità per domani, mercoledì 4 gennaio 2023 con divieti parziali alla circolazione. La seconda riguarda la terza “domenica ecologica”, prevista per domenica 8 gennaio 2023, nell’area della Fascia Verde. 

Blocco traffico mercoledì 4 gennaio 2023

Nella giornata di mercoledì 4 gennaio 2023, dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 16.00 alle 19:00, si dispone il divieto della circolazione veicolare privata, nell’area della Fascia Verde per le seguenti tipologie di veicoli: autoveicoli alimentati a benzina Euro 3: autovetture alimentate a gasolio Euro 4; ciclomotori e motoveicoli (3 e 4 ruote) alimentati a gasolio Euro 2.Per l’elenco completo delle deroghe/esenzioni ai suddetti divieti di circolazione veicolare è possibile consultare il testo completo dell’ordinanza, pubblicato sul portale di Roma Capitale all’indirizzo www.comune.roma.it 

Gli altri divieti

Nelle giornate del 4 e 5 gennaio 2023, sull’intero territorio comunale, il Comune ha disposto il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non rispettano i valori di emissione previsti almeno per la classe 3 stelle.

Divieto assoluto di combustioni all’aperto per qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, etc…); il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso; il potenziamento del lavaggio strade da parte di Ama S.p.A.; il potenziamento dei controlli da parte degli Organi preposti. Nella giornata del 5 gennaio 2023, sull’intero territorio comunale, si dispone lo spegnimento degli impianti di riscaldamento in tutti gli Uffici pubblici, che non svolgono servizi essenziali, nonché lo spegnimento degli impianti delle società controllate direttamente o indirettamente dallo Stato, dalla Regione, dalla Città Metropolitana e da Roma Capitale.

8 gennaio 2023: terza “domenica ecologica”

Domenica 8 gennaio 2023, parte la terza delle domeniche ecologiche 2022/2023 nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. E’ prevista la limitazione della circolazione a tutti i veicoli a motore (Qui i veicoli che possono circolare) nell’area della “Fascia Verde”:

Il comune di Roma ricorda che le categorie esentate/deroghe sono esclusivamente quelle riportate nell’ordinanza del Sindaco. “Non esistono elenchi dedicati (ad esempio riferiti a targhe specifiche) né, tantomeno, deroghe rilasciate ad personam. I cittadini che hanno i requisiti per ricadere nelle categorie esentate/derogate possono circolare e, in caso di controllo da parte della Polizia Locale di Roma Capitale o di altre forze di Polizia, attestarne il possesso”.

Prossime “Domeniche ecologiche”, salvo modifiche, sono previste il 5 febbraio 2023 e il 26 marzo 2023. (eg)