Home NOTIZIE CRONACA Capodanno a Roma, concertone al Circo Massimo per festeggiare il 2023: tutto su...

Capodanno a Roma, concertone al Circo Massimo per festeggiare il 2023: tutto su trasporti e viabilità

Una manciata di ore ai festeggiamenti del nuovo anno e Roma per salutare il 2023 ha organizzato il concertone al Circo Massimo dove si esibiranno davanti a 50mila persone Franco126, Elodie, Sangiovanni e Madame. Il live Rome Restarts 2023, inizierà alle 21.30 e proseguirà anche dopo il brindisi al nuovo anno con uno speciale dj-set. Massima attenzione nella zona anche per il rischio di infiltrati anarchici. Varchi e controlli per l’accesso all’area del concerto ma anche in tutta l’area del centro che sarà come da tradizione invasa da romani e turisti, più di 600 mila le presenze attese in città tra il 31 dicembre e il primo gennaio 2023.

Vietate le bevande in contenitori di vetro

Il Prefetto di Roma, a seguito della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ha adottato, una ordinanza che vieta la vendita da asporto ed il trasporto di bevande in bottiglia o contenitori di vetro in occasione del concerto che chiuderà il 2022 al Circo Massimo. Vietato anche quest’anno l’uso di fuochi d’artificio, razzi, petardi e materiale esplodente di altro tipo per i tradizionali festeggiamenti di fine anno, ad eccezione degli spettacoli pirotecnici svolti da professionisti espressamente autorizzati. Il divieto sarà in vigore dalle ore 01 del 31 dicembre 2022 alle ore 24 del 6 gennaio 2023. Resta consentito l’uso di fontane luminose, tubi lancia-coriandoli, bacchette scintillanti.

Trasporto pubblico: più corse bus e metro

In occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2023 e in particolare per il concerto organizzato dal Campidoglio al Circo Massimo, per agevolare l’afflusso e il deflusso dei cittadini, Atac ha previsto l’intensificazione delle corse dei bus e delle Metro A, B, B1 e C. 

In particolare, per la giornata del 31 dicembre sono potenziate le linee bus delle principali direttrici verso il centro fino alle ore 21 – ultima partenza dai capolinea – mentre alcune linee bus effettuano servizio fino alle ore 2.30. Le linee metro A, B, B1 e C saranno potenziate ed effettueranno l’ultima corsa dai capolinea alle ore 2.30. Dopo le ore 2.30, le linee metro e la ferrovia regionale Roma-Lido saranno sostituite dalle linee bus notturne attive sino alle ore 8.

Si ricorda inoltre che, fino a domenica 8 gennaio, restano attive tutti i giorni, compresi i festivi, le linee bus gratuite Free1 – da Termini a Largo Chigi – e Free2, da stazione Ostiense a Largo Chigi. Sempre attiva e gratuita anche la linea bus elettrica 100, da Porta Pinciana a Piazza Cavour. Per tutti i dettagli, è disponibile il sito viaggiacon.atac.roma.it 

Ztl attive tutta la notte

Per chi deciderà di prendere l’automobile, attenzione alle Ztl. Le Zone a traffico limitato resteranno attive anche nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio. Le telecamere di controllo delle Ztl del Centro storico e quelle del Tridente, già in funzione con orario prolungato, e anche nei festivi, sino all’8 di gennaio, saranno accese ininterrottamente dalle 6,30 della mattina del 31 dicembre e sino alle 20 del primo gennaio. A Trastevere e a San Lorenzo, la Ztl notturna sarà attiva dalle 21,30 del 31 dicembre alle 6,30 del primo gennaio. A Testaccio, invece, il funzionamento sarà quello ordinario, con le telecamere di controllo in funzione tra le 23 del 31 dicembre e le 3 del primo gennaio.

Viabilità: chiusure e deviazioni per il concertone al Circo Massimo

Nella zona del Circo Massimo sarà istituita un’area di sicurezza chiusa e transennata, con varchi di accesso attraverso cui il pubblico accederà solo dopo i controlli del caso. I varchi di accesso, con le relative chiusure al traffico, saranno in: via del Circo Massimo/via Fonte di Fauno; via dei Cerchi/piazza di Porta Capena; via della Greca/via Clivo dei Publici; via dei Cerchi/via San Teodoro; piazzale Ugo La Malfa/via delle Terme Deciane. Possibili chiusure anche in via dell’Ara Massima di Ercole e via di Santa Maria in Cosmedin.

Le prime chiusure, dalle 7 del mattino, interesseranno via dei Cerchi. Dalle 19 di sabato le chiusure si estenderanno a via del Circo Massimo, via dell’Ara Massima D’Ercole, via della Greca. Saranno, quindi, deviate su percorsi alternativi le linee 30 – 44 – 51 – 81 – 83 – 85 – 87 – 118 – 160 – 170 – 628 – 715 – 716 – 781 e C3. La Questura di Roma ha richiesto la chiusura della stazione metro di Circo Massimo sulla linea B/B1 dalle 22 del 31 dicembre. (eg)