Home NOTIZIE ATTUALITÀ Blocco traffico Roma 23 e 24 dicembre 2022, chi può circolare, orari,...

Blocco traffico Roma 23 e 24 dicembre 2022, chi può circolare, orari, fascia verde, ztl e strade chiuse

strade chiuse 1 novembre
immagine di repertorio

Blocco del traffico a Roma nelle giornate del 23 e 24 dicembre 2022 nella fascia verde. E’ quanto deciso dal sindaco Gualtieri che ha firmato un’ordinanza con effetto immediato che determina il blocco emergenziale per alcune categorie di veicoli. A determinare il blocco sono stati i dati sullo smog: le polveri sottili anche giovedì 22 dicembre hanno superato i limiti in due stazioni Cinecittà e Tiburtina. E’ stata stabilita quindi la limitazione del traffico privato per oggi pomeriggio 23 dicembre dalle 17.30 alle 20.30 e per il 24 dicembre, vigilia di Natale, dalle 6.30 alle 9.30.

Chi non può circolare

Lo stop riguarda le auto a benzina fino alla categoria Euro 3 e quelle alimentate a gasolio fino a Euro 4. Non potranno entrare nella fascia verde (Qui la mappa) anche i ciclomotori e motoveicoli (3 e 4 ruote) alimentati a gasolio Euro 2. 

Mezzi pubblici gratis 23 e 24 dicembre

I mezzi di trasporto pubblico saranno gratuiti sia oggi, 23 dicembre, dalle ore 17:30 alle ore 20:30, sia sabato 24 dicembre per tutta la giornata, ore 6:30 alle ore 9:30. Decisione per la vigilia di Natale, peraltro già prevista e annunciata in precedenza. La gratuità della rete del trasporto pubblico è stata infatti anticipata di una giornata proprio per l’innalzamento dei livelli di inquinamento. Nella giornata del 24 saranno inoltre spenti i riscaldamenti degli edifici pubblici.

Gli altri divieti

Nelle giornate del 23 e 24 dicembre sull’intero territorio comunale è previsto inoltre il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti. Divieto assoluto di combustioni all’aperto per qualsiasi tipologia: falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, etc. E ancora divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso.

Ci sarà il potenziamento del lavaggio strade e dei controlli da parte degli Organi preposti in particolare sul rispetto dei divieti di limitazione della circolazione veicolare, di utilizzo degli impianti termici a biomassa legnosa e di combustioni all’aperto, nonché dei controlli volti all’ottemperanza delle prescrizioni stabilite dalla normativa vigente e inerenti l’adozione degli accorgimenti idonei al contenimento della diffusione di emissioni polverulenti prodotte da attività come quelle di cantiere.

Per la giornata del 24 dicembre viene disposto lo spegnimento degli impianti di riscaldamento in tutti gli Uffici pubblici che non svolgono servizi essenziali. (eg)