Home NOTIZIE CRONACA Le gemelline sono tornate a casa. Erano state operate d’urgenza

Le gemelline sono tornate a casa. Erano state operate d’urgenza

Sono state dimesse e sono tornate a casa le gemelline di Catanzaro che sono state operate d’urgenza in utero alla 24esima settimana di gestazione dall’equipe di Chirurgia fetale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Per evitare gravi rischi della sindrome da trasfusione feto fetale, le due bambine hanno subito un intervento. Questa è una malattia specifica dei gemelli che hanno in comune la placenta che è caratterizzata dal passaggio anomalo di sangue da un gemello all’altro.

L’operazione è stata eseguita dall’equipe di Chirurgia fetale con la dott.ssa Isabella Fabietti dell’Unità operativa di Medicina e Chirurgia Fetale e Perinatale diretta dal dott. Leonardo Caforio. L’intervento è stato effettuato presso il Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale S. Pietro Fatebenefratelli, guidato dal prof. Marco Bonito.

L’intervento ha l’obiettivo di ristabilire una circolazione adeguata per i gemellini. “Grazie alla professionalità e soprattutto alla grande umanità dei medici del Bambino Gesù e del S. Pietro Fatebenefratelli che ci hanno accompagnato ad ogni passo – ha detto la mamma Gessica – riusciremo a tornare a casa con le nostre bambine ed è questo il messaggio di fiducia e speranza che vogliamo trasmettere agli altri genitori che si trovano nella nostra situazione”. Ora entrambe stanno bene.

“Partecipiamo alla gioia della famiglia che è anche la gioia di tutti i medici del Bambino Gesù e del S. Pietro FBF – aggiunge il prof. Marco Bonito, Direttore Dipartimento materno infantile e Direttore UOC di Ginecologia e Ostetricia Ospedale S. Pietro Fatebenefratelli che conclude –  “l’esperienza, la volontà e soprattutto la collaborazione delle due strutture sono in grado di far tornare il sorriso ai genitori e di guarire o almeno di migliorare la qualità di vita dei bambini che facciamo nascere”.