Home NOTIZIE ATTUALITÀ Whatsapp Community: cos’è e a che serve la nuova funzione

Whatsapp Community: cos’è e a che serve la nuova funzione

Arriva finalmente la nuova funzione di Whatsapp, ovvero le Community. Dopo la grande attesa, la popolare app di messaggistica è pronta ancora una volta a rivoluzionare il modo in cui comunichiamo con gli altri, almeno secondo gli esperti.

Ma che cosa sono le Community, come si attivano, a cosa servono e come si usano? Andiamo a vedere tutto nel dettaglio, passo passo, in questo articolo.

Whatsapp Community: cosa sono, come creare, a che servono. Quando arriva, data di lancio

Le community di Whatsapp sono arrivate anche in Italia per tutti i dispositivi e sistemi operativi: Android, iOS e anche WhatsApp Web e Whatsapp Desktop. Riassumendo, possiamo considerare la community come un super gruppo, ovvero un gruppo capace di contenerne all’interno degli altri più piccoli.

Per capire la portata della nuova funzione, basti ricordare che ogni gruppo standard può contenere al massimo 1024 persone. Con questo sistema, sarà possibile mettere insieme, invece, fino a 5000 membri.

Chi amministra la community può decidere come gestire i gruppi, ovvero unendoli o gestendoli in modo separato. L’amministratore è in grado di dare comunicazioni “dall’alto”, a cui i singoli membri non possono rispondere. I membri invece possono rispondere all’interno dei singoli gruppi.

Per creare una community, basta cliccare sull’icona in alto a sinistra a forma di persona. Da qui sarà aperta la nuova interfaccia di creazione community, con la possibilità di specificare nome, foto e descrizione. Successivamente si potrà inserire nella community dei gruppi esistenti o crearne dei nuovi, inserendo i partecipanti.

Molti si chiedono a cosa possa servire, in fondo, una community. Secondo Whatsapp, la funzione sarà utile per comunicare con tante persone nello stesso momento, ma senza avere il rischio di confondersi se questo fosse un unico gruppo molto grande. Un esempio classico è quello dell’ambito scolastico.

La community potrebbe essere gestita dal preside di una scuola, che potrebbe scegliere se comunicare con le classi singole (i singoli gruppi standard) oppure inviare comunicazioni a tutte le classi contemporaneamente.

(sg)