Home NOTIZIE CRONACA Roma, arrivano i cassonetti moderni. Gualtieri: “Benefici per la viabilità e il...

Roma, arrivano i cassonetti moderni. Gualtieri: “Benefici per la viabilità e il decoro”

Arrivano i cassonetti nuovi e intelligenti per Roma. Suonano se una macchina parcheggiata impedisce lo svuotamento, comunicano con la centrale lo stato di riempimento e per svuotarli basta un solo operatore. Stamattina sono stati installati nel quartiere africano, 36 in tutto. Col tempo verranno posizionati in vari punti della città, per migliorare decoro e viabilità.

Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri presente ‘all’inaugurazione’ dei nuovi cassonetti: “Oggi inizia, nel quartiere Africano, la sperimentazione dei nuovi cassonetti per la raccolta dei rifiuti. Più grandi, moderni e decisamente più belli, consentiranno operazioni di scarico e vuotatura più veloci, con benefici sia per la viabilità e che per il decoro”.

Ha scritto il primo cittadino su Instagram: “36 di questi nuovi cassonetti verranno posizionati negli spazi dello spartitraffico centrale, lungo la dorsale compresa tra viale Libia, piazza Gimma e viale Eritrea, mantenendo sgombre le strade e migliorando il decoro delle aree pedonali. Questi nuovi cassonetti sono predisposti per diventare “intelligenti”: suonano se qualcuno, parcheggiando, ne impedisce lo svuotamento, possono essere abilitati con una tessera, possono comunicare con la centrale il loro stato di riempimento. Per vuotarli basterà inoltre un solo operatore sul camion completamente automatizzato, liberando così risorse da impiegare in altri servizi sul territorio”.

Conclude Gualtieri: “Presto altri 50 nuovi cassonetti verranno posizionati in via Appia Nuova. Al termine della sperimentazione, se avrà esito positivo, ne verranno prodotti 9000, che saranno distribuiti con una mappa ragionata in base alle caratteristiche delle zone. Ringrazio l’assessora Sabrina Alfonsi, tutti i dirigenti e i lavoratori Ama per questo concreto cambio di passo. Andiamo avanti con la nostra strategia di pulizia di Roma per renderla, giorno dopo giorno, più pulita e più bella”.

G.