Home NOTIZIE POLITICA Regionali Lazio, Righini (FdI): “Estendere l’apertura dei seggi a un secondo giorno”

Regionali Lazio, Righini (FdI): “Estendere l’apertura dei seggi a un secondo giorno”

La data è stata scelta: i residente del Lazio andranno alle urne il prossimo 12 febbraio per decidere chi sarà il nuovo governatore della Regione, successore di Nicola Zingaretti. Non tutti, però, sono d’accordo sulla data indicata, come Giancarlo Righini, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia. Che in una nota ha espresso i propri dubbi in merito.

“Dato che ogni volta politici e politologi esprimono preoccupazione per la ridotta affluenza alle urne, mi domando perché ci si ostina a limitare le consultazioni elettorali alla sola domenica. Anche le prossime Elezioni Regionali sembra purtroppo siano destinate a tenersi nella sola data del 12 febbraio, come annunciato dal presidente vicario Leodori”.

Ha aggiunto Righini, che auspica un giorno in più alle urne: “Sarebbe invece opportuno estendere l’apertura dei seggi ad un secondo giorno. Stabilendo qualche ora in più per votare, si garantirebbe una maggiore partecipazione democratica ai cittadini”.

Proprio ieri il presidente vicario Daniele Leodori, con una nota indirizzata al Presidente del Consiglio Regionale Marco Vincenzi, ha annunciato la volontà di fissare al 12 febbraio il giorno delle elezioni: “A seguito dello scioglimento del Consiglio regionale dichiarato con Tuo decreto del 12 novembre 2022, n. 33, Ti informo che è mio intendimento provvedere, ai sensi dell’articolo 5 della legge regionale 13 gennaio 2005, n. 2, alla convocazione dei comizi per l’elezione del Presidente della Regione e del Consiglio regionale per il giorno di domenica 12 febbraio 2023. Rimanendo in attesa di un Tuo cortese riscontro, Ti porgo i miei più cordiali saluti”, si legge nella missiva.

G.