Home NOTIZIE ATTUALITÀ Mercato dei fiori, gli operatori restano al Centro Carni. Sfumato il trasferimento...

Mercato dei fiori, gli operatori restano al Centro Carni. Sfumato il trasferimento alla Fiera di Roma

Ancora incertezza sulla nuova sede del Mercato dei fiori che a seguito di un crollo di una parte del soffitto, aveva reso inagibile il mercato. Ciò che fino a poco tempo fa sembrava essere un’opzione, ora non lo è più. Niente padiglioni della nuova fiera di Roma.

“La proposta fatta dalla nuova Fiera di Roma non ha risposto al requisito che avevamo posto, di almeno 12 mesi. Pertanto l’offerta – ha detto l’assessora al commercio Monica Lucarelli – non è stata presa in considerazione, perché non era coerente con la manifestazione d’interesse”.

La necessità di trovare una nuova sede non approda però ala nuova fiera di Roma. Dopo quel 4 ottobre, momento in cui è accaduto il distacco del solaio, l’amministrazione si è attivata per trovare un’alternativa spostando così immediatamente circa 100 operatori in via Bovio. “Al Centro agro alimentare il 10 ottobre avevamo chiesto la disponibilità, ma ci è stato risposto che gli spazi necessari non lo sarebbero stati prima di 12/24 mesi. Abbiamo allora provato la strada del dipartimento patrimonio, che ci ha risposto che nell’immediato non esistevano spazi coerenti con le nostre necessità che erano – ha spiegato l’assessora Lucarelli – di sei/settemila metri quadrati, in una zona che non fosse nel centro abitato”. Così era stata avanzata l’idea della Nuova Fiera.

Secondo Andrea Alemanni, presidente della commissione Commercio, Voi la scelta più esatta sarebbe stata quella di spostarsi in una sede di un altro mercato. Era venuta anche meno. La soluzione del CAR, il centro carni che però è stata abbandonata, ma attualmente sembra essere l’unica opzione fattibile. “L’opzione Fiera di Roma non poteva rappresentare una opportunità per amministrazione come dicevamo da mesi – ha ribadito Alemanni – adesso finalmente possiamo programmare assieme agli operatori dei due mercati all’ingrosso di Roma un futuro credibile e solido”.

Sono in corso gli interventi destinati all’adeguamento del Centro Carni. “Vorrei ringraziare la dirigente Modafferi che oggi (ieri, ndr) va in pensione ma che fino all’ultimo ha fatto un lavoro straordinario per adeguare una nostra struttura al meglio” ha dichiarato Alemanni. “Passare da 7mila mq di Trionfale ai 2200 mq del Centro Carni è stato un grosso sacrificio – ha riconosciuto la dirigente del dipartimento – Nel rendere il più possibile accogliente lo spazio per tutti gli operatori, ci siamo domandati se era possibile aumentare questa superficie. La soluzione è stata trovata noleggiando una tensostruttura di 1500 mq. Così facendo riusciamo a sistemare tutti gli operatori, rispettando i metri quadrati che, da bando, erano stati loro assegnati”.