Home NOTIZIE ATTUALITÀ Atac, aumentano i biglietti a 2 euro in estate 2023? “Se aumenta...

Atac, aumentano i biglietti a 2 euro in estate 2023? “Se aumenta il costo del biglietto, aumenta l’uso dei mezzi privati”

La prossima estate, da agosto 2023, potrebbe esserci una sorpresa per i tanti che prendono i mezzi di trasporto. Il costo dei biglietti Atac potrebbe salire a 2 euro. Voi attualmente è a 1,50. L’aumento Riguarderebbe anche gli abbonamenti mensili che da 35 euro arriverebbero a 45 e gli annuali che da 250 arriverebbero a 350.

Tutto questo è legato al contratto tra Regione e Trenitalia. Il presidente vicario della Regione Lazio Daniele Leodori e l’assessore alla Mobilità della Regione Lazio Mauro Alessandri spiegano in una nota che «la Regione Lazio sta lavorando per scongiurare l’aumento del costo dei biglietti Atac. Il nostro obiettivo è reperire i fondi necessari in modo da non ledere i bilanci delle aziende coinvolte, ed evitare assolutamente che l’aggravio dei costi ricada sulle tasche degli utenti, e in particolare sulle fasce più deboli della popolazione».. «Anche perché – dicono – l’aumento del biglietto comporterebbe inevitabilmente un aumento dell’uso dei mezzi privati, a scapito della qualità dell’aria e dell’ambiente in cui viviamo e che sentiamo il dovere e la necessità di tutelare, sempre».

«Lascia basiti la notizia degli aumenti che se il servizio fosse regolare e capillare, tutti  sarebbero disposti a pagare di più. Invece abbiamo un disagio generalizzato, con metro ferme ogni giorno per guasti e bus che saltano almeno una corsa su 10. Per non parlare della Roma-Lido, la cui cessione alla Regione Lazio non ha minimamente tutelato gli utenti». Il Capogruppo M5S in Campidoglio, Linda Meleo, spiega in una nota. «Aumentare il costo di biglietti e abbonamenti sarebbe un durissimo colpo per le famiglie, già vessate da inflazione e aumento del costo dell’energia. Non è difficile quindi prevedere un aumento dell’evasione, con la conseguenza che il servizio continuerà a essere sostenuto da sempre meno persone che pagheranno sempre di più: un circolo vizioso che questa amministrazione deve assolutamente scongiurare».